Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Programmi gratis x presentazioni fotografiche?

Ciao a tutti mio papà tra 2 settimane compie 50 anni e vorrei fargli una sorpresa..potete dirmi dei siti gratis x presentazioni fotografiche..Grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    È un po' lungo ma spiega quasi tutto, per il tuo caso cerca Presentazione

    XnView

    Scaricare la versione completa

    XnView v1.94.2 Complete version (Some Plugins/Addons & NConvert, ShellEx, Media Detector)

    [ovviamente è un po' che l'ho scritto e la versione potrebbe essere cambiata]

    da qui:

    http://pagesperso-orange.fr/pierre.g/xnview/endown...

    Per aumentare le possibilità di "effetti speciali" si possono scaricare i Plugin per Photoshop che vengono riconosciuti dal programma. Questi sono alcuni:

    http://blog.html.it/17/09/2007/720-plugin-gratuiti...

    http://www.thepluginsite.com/resources/freeps.htm

    http://www.telegraphics.com.au/sw/

    http://thepluginsite.com/

    Per cercarne altri basta inserire in Google, comprese le virgolette:

    "photoshop plugin"

    e far effettuare la ricerca, in genere c'è un'anteprima dell'effetto.

    Quindi installare XnView.

    Estrarre in un'unica cartella tutte le cartelle dei plugins scaricati e copiarle nella cartella "8bf" di XnView che li troverà e li installerà automaticamente.

    Oppure:

    Lanciare XnView

    Per aggiungere i plugin:

    Strumenti » Opzioni » Integrazione col sistema

    nella finestra a destra scegliere la tab (linguetta in alto)

    Adobe Plugins

    Aggiungi

    e cercare le cartelle che contengono i file ".8bf"

    [Nel caso non si riuscisse a visualizzare le estensioni dei file, impostare:

    Esplora Risorse » Strumenti » Opzioni cartella » Visualizzazione

    in:

    Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti

    togliere il segno di spunta]

    Aprire il programma.

    Nei menu:

    Visualizza » Visualizza come » Diapositive

    Visualizza » Filtra per » Personalizzato

    Si può evitare di visualizzare file o cartelle che non c'entrano con files grafici o multimediali

    Visualizza » Disposizione

    Scegliendo, p.e., la terza si vedrà a sinistra una struttura ad albero simile a quella di Esplora risorse, a destra l'anteprima delle immagini contenute nella cartella selezionata e sotto a sinistra l'anteprima ingrandita dell'immagine selezionata, se è un filmato si può riprodurre così come una gif animata. Le altre scelte cambiano la disposizione delle tre sezioni.

    Gli altri sono da provare e scegliere quelli che soddisfano i gusti personali.

    Alcune operazioni che si possono fare con XnView

    Per aggiungere testo alle foto:

    Sulla struttura ad albero sulla sinistra

    Selezionare la cartella con le foto da modificare.

    Doppio click sulla foto.

    Immagine » Aggiungi testo...

    Qui si può scegliere:

    Colore testo [click sul rettangolino e scegli il colore]

    Colore sfondo del testo [click sul rettangolino e scegli il colore della strisciolina su cui verrà posizionato il testo]

    Struttura [contorna il testo con una linea del colore scelto]

    Opacità [rende il tutto più o meno trasparente]

    Inserisci [permette di scegliere un testo predefinito o un'aggiunta al testo che si aggiunge]

    Sotto il menu Immagine si possono trovare diverse operazioni da fare, Ridimensionare l'immagine, trasformarla in tonalità di grigi o seppia, ruotare, ritoccare, correggere gli occhi rossi, basta provare il resto per vedere cosa può fare.

    Sotto il menu Filtri - Effetti c'è solo da sbizzarrirsi

    Filtri - Flash (1.01) Converte in filmato Flash

    Filtri - FTP o Image Shack (1.02) o CD Nero e gli altri sono da scoprire

    Nella visualizzazione Cartella

    Click destro, dopo aver selezionato le immagini volute,

    Rinomina...

    o

    Rinomina in serie

    permette di fare degli archivi logici, foto con lo stesso nome ma in progressione... tipo Mare-2008-001 Mare-2008-002 ecc.

    Permette di correggere gli occhi rossi che a volte sono presenti nelle immagini digitali, e non:

    Immagine » Correzione Occhi rossi (Ctrl+E)

    Oppure:

    Presentazione...

    Aggiungerere [permette di aggiungere singole foto]

    Aggiungi cartella [permette di aggiungere un'intera cartella di foto]

    Rimuovi [è da usare dopo aver selezionato l'immagine da rimuovere]

    Rimuovi tutto [è intuitivo]

    Ordina [permette l'ordinamento con vari criteri]

    [Le freccette sù e giù spostano in alto o in basso l'immagine selezionata]

    Transizione - Usa il timer (secondi) [permette di scegliere il tempo di visualizzazione dell'immagine]

    Usa pressione di tasto o click del mouse [se si seleziona si possono far avanzare manualmente le immagini]

    Schermo intero [Visualizza la presentazione a schermo intero]

    Usa ordine casuale [non segue la successione delle immagini]

    Ciclo [alla fine... ricomincia]

    Ulteriori opzioni [Sconsiglierei di spuntare Estendi le immagini piccole e Riadatta piccoli video per il fatto che si potrebbero vedere scalettati se non di alta qualità, per le altre son da provare e scegliere quelle più adatte]

    Usare gli effetti di transizione [sia se si sceglie Transizione che Tutti gli effetti poi è possibile scegliere quelli voluti in Configura...]

    Esegui suono [click sul pulsante con i tre puntini e scegliere la musica desiderata]

    [Qui apro una nuova parentesi, visto che non si può aggiungere più di un brano perché non preparare una compilation? si può fare così: Scaricare MP3 Album Maker version 3.31 da qui: http://www.makeitone.net/downloads/index.htm#MP3M e mattere insieme le canzoni che si vogliono usare come sottofondo, il programma è abbastanza intuitivo e non dovrebbe essere difficile da usarsi]

    Apri... [Dopo aver salvato la presentazione verrà creato un file .sld e sarà questo tipo di file da aprire]

    Salva... [salverà il file .sld che conterrà tutti i dati della presentazione]

    Inizia [Avvia la presentazione appena preparata]

    Plugin [se presente Nero permette la masterizzazione della presentazione]

    Crea EXE/SCR [salva la presentazione in un file .exe ed è possibile vederla su qualunque computer con un semplice doppio click]

    [Un consiglio è quello di ridimensionare le foto [al massimo come la risoluzione del monitor] e se si vogliono vedere sulla tele ridimensionarle a 800x600 altrimenti non si vedono tutte.

    Tutte queste prove è utile farle su delle copie non sugli originali mantenendo, quando è possibile, il formato .bmp o .tif, sono molto pesanti ma non perdono in qualità, ogni volta che un'immagine .jpg viene salvata perde in qualità della percentuale di compressione e continua a sgranarsi.

    Quindi le foto che si vogliono usare, selezionarle [una per una tenendo premuto il tasto Ctrl], e salvarle come .tif in questo modo:

    Strumenti » Conversione...

    in Origine si vedranno i file selezionati,

    in Destinazione

    Click sui tre punti di Cartella

    Selezionare la cartella in cui si vogliono salvare, (se non è disponibile togliere la spunta a Usa percorso originario)

    in Formato

    scegliere TIF - TIFF Revision 6

    togliere la spunta a Cancella Originale

    spunta Sopprimi errori di lettura

    per le altre scelte la decisione è personale.

    click su Inizia

    attendere il completamento dell'operazione.

    Si sono mantenuti gli originali e si hanno dei file che nonostante i salvataggi manterranno una buona qualità]

    Per i plugin

    Filtri » Effetti...

    spuntare Mantieni dimensione originaria

    e Applica all'immagine [permette di vedere in anteprima l'immagine modificata]

    Da provare uno per uno, senza salvare l'immagine modificata.

    Filtri » Plugin di Adobe Photoshop...

    Alcuni non funzioneranno, altri apriranno sempre una finestra di dialogo e basta sbizzarrirsi a provarli e magari segnarsi quelli che piacciono di più.

    Per avere una stampa o una visualizzazione globale di tutte le foto, tipo i provini dei fotografi, scegliere la cartella che contiene le foto volute che verranno visualizzate sulla destra e selezionare le foto scelte [click sulla scelta tenendo premuto il tasto Ctrl]

    Crea » Allega immagini...

    Aggiungere... [permette di aggiungere altre immagini]

    Aggiungi cartella... [permette di aggiungere le immagini di una cartella]

    Rimuovi [rimuove l'immagine selezionata]

    Rimuovi tutto [rimuove tutte le immagini]

    [per posizionare le immagini]

    Freccia Su [sposta su l'immagine]

    Freccia Giù [sposta giù l'immagine]

    Aggiustamento Orizzontale [dispone le immagini su una riga]

    Aggiustamento Verticale [dispone le immagini in una colonna]

    Mosaico [dispone le immagini in una griglia]

    Larghezza/Altezza [permette di stabilire le dimensioni del foglio in pixel/pollici/centimetri (per un foglio A4 29,7 x 21,0 centimetri)]

    Posizione Casuale [apparentemente non fa nulla]

    Colore di sfondo [è il colore del foglio non coperto da immagini]

    Ridimensiona automaticamente [assegna a tutte le immagini la stessa dimensione]

    Allineamento [sembrano inattivi entrambi]

    Spaziatura [distanza in pixel tra le immagini sulla riga e nella colonna]

    Numero di diapositive per riga [è intuitivo]

    Dopo aver fatto tutte le scelte...

    Crea...

    e il "provino è pronto"

    File » Salva

    Quante volte succede di avere di una stessa foto diverse copie magari anche con un nome diverso, XnView permette di "scovarle"

    Scegliere la cartella che si vuole controllare, se tutto il disco scegliere la Root, cioè C: o D: o tra i dischi che si possegono quello che si vuole controllare.

    Strumenti » Cerca file simili...

    Aggiungi [permette di aggiungere altre cartelle]

    Rimuovi [permette di rimuovere le cartelle indesiderate]

    Rimuovi tutto [è intuitivo]

    Includi sottocartelle [cerca anche in tutte le sottocartelle di quella, o di quelle, scelta]

    Metodo:

    Stesso nome del file [se si è certi di non aver modificato il nome]

    Stessi dati del file [tipo, dimensione, peso]

    Contenuto delle immagini simile (lento) [cerca le immagini simili in funzione della percentuale di Somiglianza scelta e poi le visualizza in confronto con tutti i dati per rintracciarle agevolmente]

    Fonte/i: Un'altra funzione molto utile è l'aggiunta, se richiesta, al menu contestuale che si apre col click destro su un file grafico, XnView aggiunge: Un'anteprima dell'immagine Il nome La dimensione in pixel, la profondità di colore, e il peso in Kb Converti in » GIF BMP JPG PCX PNG TIF TGA Converti... [Consente: un'ampia scelta di formati con le relative impostazioni, ridimensionare l'immagine con una dimensione predefinita o personalizzata (attenzione a rispettare le proporzioni per non ottenere immagini "grasse" o "magre") e la scelta della cartella dove salvare] Copia negli Appunti di Windows Modifica IPTC [Aprire e sbizzarrirsi! Si possono modificare i Metadati dell'immagine] Invia a ImageShack [Non so cosa sia, provate a vostro rischio] Imposta come sfondo [è intuitivo] Diapositiva [la dimensione della diapositiva nel Menu contestuale] Opzioni [permette la scelta per quelle visualizzate nel Menu contestuale] Tutte le altre possibilità offerte sono solo da provare. Divertitevi ziopino
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ti scarichi questa suite open source e gratuita

    http://it.openoffice.org/

    la sezione "presentazione" fa per te, guardati la sezione "documentazione" nella home page.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    power point

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.