puo essere dichiarata abitabile una stanza mansardata che " parte" da 1m e arriva a 2.70?

6 risposte

Classificazione
  • Carlo
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1_NO, catastalmente tutte le altezze inferiori a 150 cm non sono considerate abitabili, nella piantina non le menzionano proprio (c'è il retino delle tegole del tetto).

2_Da regione a regione esistono, poi, delle altezze medie da rispettare, generalmente si aggirano intorno ai 240 cm.

3_Nel tuo caso è considerabile abitabile *SOLO* la porzione di mansarda che mantiene quest'altezza media, cioè quella parte con altezza del soffitto fino a 210 cm.

[(270+210)/2]=240

La restante parte del piano mansarsato non è da considerarsi abitabile e la sua superficie non può essere aggiunta alla superficie commerciale dell'unità immobiliare.

Ciao

• 1 decennio fa

Per quanto riguarda gli edifici soggetti al recupero edilizio tipo la tua mansarda, I i Regolamenti edilizi (variano da Comune a Comune meglio chiedere all'ufficio tecnico ) ponila come domanda informale, probabilmente puoi trovare queste informazioni anche in rete (se il tuo comune ha un sito informatico)

La maggior parte dei comuni ...considerano in genere abitabile un sottotetto che abbia l' altezza media ponderale di 2,40 m.

Per una accurata valutazione occorre avere ulteriori valori --lati del perimetro e pendenza del tetto; calcola che dovrai inserire anche lo spessore della pavimentazione. A grandi linee direi di si, ciao

• 1 decennio fa

no, dal pavimento al soffitto dovresti avere minimo 2 m ovunque. una soluzione sarebbe chiudere le parti sotto i 2 m e ricavarci x esempio armadi.

• Anonimo
    1 decennio fa

a quanto ne so io no...

cmq se tu cerchi su internet o vai direttamente in qualche agenzia immobiliare ti sanno dire qualcosa... ma io penso proprio di no...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

No non è abitabile.... in ogni caso i regolamenti comunali prescrivono una media delle altezze che varia da comune a comune..poi nel tuo caso è importante anche conoscere la pianta della stanza per un calcolo preciso ......ciao

• 1 decennio fa

io ho un sottotetto di altezze simili...e risulta abitabile...infatti ci ho fatto senza prlbmei la mia stanza..nelle zone piu basse ho messo i mobili...e nessuno ha mai fatto storie...risulta nake al catasto (o dove deve risultare insomma ^_^)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.