Typhoon ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

L'italia costruirà mai autonomamente caccia moderni come fa la francia? Avrebbe il know-how per farlo?

è più forte l' aviazione tedesca francese o italiana?

ciao

grazie

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ne vale ,a pena, sono più convenienti i consorzi tra varie nazioni come la Panavia che ha fruttato il Tornado od il consorzio dell'Eurofighter Typhoon che tu già ben conosci.

I Francesi lo fanno per una questione di grandeur e di prestigio nazionale.

Noi lo facemmo tempo fa con il famoso G 91, che vinse il concorso NATO per un caccia leggero da appoggio tattico.

E non disprezzerei comunque i nostri Macchi, l'ultimo esemplare dei quali è l'ottimo 346 - master

http://www.difesanews.it/archives/l-m-346-master-s...

La Germania ha un'aeronautica sicuramente più potente della nostra,

• 1 decennio fa

non ce ne faremmo molto di nuovi caccia ultramoderni ultrainutili ed ultracostosi: ad una nazione come l'italia conviene molto più il leasing, cosa che attualmente sta facendo con i surplus dei caccia americani

• 1 decennio fa

Ciao!

Io ho un padre in aeronautica e ti posso rispondere.

Allora fra le tre ke hai citato nn ce nè una migliore. Abbiamo tutti gli stessi aerei piu o meno. L'EFA, il TORNADO, l' F16. Presto i nostri TORNADO e AMX saranno sostituiti dai nuovissimi F 35 americani.

Inoltre mb 339 verra sostituito con l'ottimo e recentissimo m 346. Abiamo una buona quantità di Predator (aerei a controllo remoto) e gli ottimi elicotteri MANGUSTA.............poi ci sono altri velivoli dedicati al trasporto truppa eli HH3F,aerei C130,G 222 ecc..................poi ci sono gli aerei della marina e dell'esercito.

L'unica cosa è ke ultimamente l'aeronautica italiana ha dovuto ridurre i voli di caccia per motivi economici (centra la crisi economica) cercando di usarli solo quando ce ne è bisogno. Ma lo stesso è successo alle altre aeronautike.

Nn stiamo messi affatto male. Forse i francesi ci battono sul numero ma nn di molto.................poi e risaputo ke nn sanno fare la guerra.

Spero di averti kiarito le idee.

Ciao!

• 1 decennio fa

Non ci ha una lira o meglio euro!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Potremmo costruire molto e con sistemi modernissimi.

Manca la volontà politica e non abbiamo i soldi. Ricordi quanti scioperi della fame del solito cretino per limitare le spese militari?

Le nostre industrie aeronautiche andarono quasi a picco.

Penso la Francia, che si costruisce i cacciabombardieri da sola.

La Germania è consorziata come l'Italia, del resto, ma è armatissima.

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè spendere tutti questi soldi quando nelgli scenari moderni di guerra la superiorità aerea intesa in senso stretto non è più necessaria? Che te ne fai di un caccia iperveloce nelle guerre al terrorismo? Per quello che ci dobbiamo fare un F16 o un tornado o un amx (per quanto possibile) va più che bene. Inoltre la nuova frontiera sono gli aerei senza pilota, come il Predator, considera che evitando l'addesramento di un pilota si ammortizzano buona parte delle spese...

Infine non saprei chi sia più forte tra Francia e Germania, considerando la standardizzazione delle macchine e delle tattiche non credo ci sia una reale differenza...

Per saperlo bisognerebbe convincere tedeschi riprendersi l'Alsazia e la Lorena...

Fonte/i: Passione
  • Anonimo
    1 decennio fa

bhe caccia nn credo proprio nn siamo mica gli usa pero in italia abbiamo ottimi elicotteri augusta ed addestratori come tutti i macchi aviazione piu forte tra quelle elencate e nettamente quella tedesca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.