In questo momento l'umanita' è su una nave con la bussola guasta?

“Con l’espansione apparentemente illimitata della sua potenza naturale l’uomo si trova nella posizione del capitano la cui nave è stata così saldamente costruita di ferro e acciaio, che l’ago della bussola non indica il nord ma solo la massa di ferro della nave. Con una nave del genere non è possibile raggiungere alcuna destinazione”.

W. Heisenberg

Ma quale puo' essere la giusta rotta? Buongiorno a tutti.

Aggiornamento:

Pollice in su' a tutti, ovviamente, meno a chi offende gratuitamente.

Aggiornamento 2:

su senza accento, oops.

Aggiornamento 3:

Anna non siamo tutti sulla stessa barca?

Aggiornamento 4:

Eca, hai detto nulla!

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

esprimo il mio pensiero Marco, per come mi è venuto leggendo le parole bellissime che hai scritto qui.

come trasformare il metallo pesante in qualcosa che possa far volare la nave?

il ferro pesante indica la pesantezza materiale che tende a trattenere a fondo , ma allo stesso tempo ascoltando in sè stessi la pesantezza si può capire cosa ci impedisce di "navigare".....

a noi condurre il nostro mezzo....ogni piccola parte della nave è un pezzetto di noi, lo possiamo trasformare in "ORO" , questo penso......

la giusta rotta dici?

ricominciare da me ogni giorno, solo da me stessa ,il resto viene da SE'!!

buona giornata!!

Fonte/i: ;-)))
  • Anonimo
    1 decennio fa

Per come la vedo io è una fortuna!

Se la bussola funzionasse si arriverebbe ad una destinazione, e poi?

La vita non può avere un fine, altrimenti sarebbe la fine!

I fini sono solo per la nostra mente illusa, la realtà è che il fine siamo noi stessi così come siamo!

• 1 decennio fa

Si salva solo chi volge lo sguardo verso le stelle, chi intuisce dal volo dei gabbiani dov'è la terra, chi si fida del sole a mezzogiorno. L'antica gente polinesiana navigava così e non sbagliava mai.

E, uscendo dalla metafora, la via è di cercare, per quanto possibile, di tornare a respirare in sintonia con la natura.

La strada del tutto artificiale porta a trasformare ogni singolo essere umano in robot.

• 1 decennio fa

Credo che l'umanità dovrà iniziare a rispettare il pianeta ,ad utilizzare energie rinnovabili, a svilupparsi a livello scientifico/tecnologico e ad esplorare il cosmo...Togliendosi dalle spalle tutti li elementi di stallo come i politici, il Vaticano, i burocrati che fanno solo i loro interessi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E chi ha stabilito la rotta della bussola? Chi puo' farlo?Siamo sicuri che poi quella bussola sia l'unico mezzo a nostra disposizione per camminare sulla giusta rotta?

E se non possedere una bussola sia la soluzione ottimale?

Se guardo l'infinito.. chi o che cosa puo' dire che io arrivero' fino ad un dato punto e basta?

• Anonimo
    1 decennio fa

Concordo con Heisenberg e con te, che proponi il suo pensiero.

Il guaio è che il centro di attrazione della bussola dell'uomo contemporaneo non è passivo e identificabile come la massa della nave metallica.

L'uomo, oggi, è "scombussolato" da dentro e da fuori, incapace di identificare e contrastare le forze attive che, da dentro e da fuori, lo mandano (non solo involontariamente) fuori rotta.

Addirittura non sa, non ritiene di essere fuori rotta e per questo gli riesce difficile andare dove vorrebbe e dovrebbe.

Quando il mare è molto mosso il riferimento che ti salva deve essere ben visibile, fisso e luminoso come un faro (ottico o tecnico che sia).

Per me il faro è la legge dell'amore per Dio, per gli uomini, per la Natura.

• 1 decennio fa

Stellina. Bellissima la tua similitudine. La rotta giusta è smettere di idolatrare la tecnologia come se lasciandola a se stessa potesse salvare l'umanità. Non ci si rende conto che la tecnologia è uno strumento da usare con estrema attenzione e prudenza per non alterare in modo irreversibile l'equilibrio naturale. Sviluppo sostenibile, cioè non sottrarre alla natura più di quanto la natura riesca a ricostruire in tempo reale.

• Anonimo
    1 decennio fa

la vita prende la direzione che vogliamo

dipende dalle nostre scelte falla viaggiare nella direzione giusta

• ole318
    Lv 4
    1 decennio fa

si.....ormai si naviga a vista....non si capisce più la direzione da prendere

• Anonimo
    1 decennio fa

Una parte !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.