Franco ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

Qual'e' l'allenamento da fare in palestra (pesi e non) per il miglioramento delle prestazioni nella corsa?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli esercizi migliori per migliorare la velocità (se è quello il tipo di corsa che intendi)sono quelli per il miglioramento della forza esplosiva,elastica e riflessa e della reattività.

A carico naturale vanno bene esercizi come squat e mezzo squat, squat jump,mezzo squat jump ,molleggi sugli avampiedi e vari esercizi per la parte superiore come le flessioni.

Con i pesi è molto diverso.Si devono dunque eseguire esercizi come mezzo squat (continuo e da fermo),squat (continuo e da fermo) mezzo squat jump e squat jump,(continui e da fermo),1/4 squat jump,tirate,girate,strappi,slanci,molleggi sugli avampiedi,e panca per par allenare le braccia.

Oltre a questi ce ne sono molti al,ti suggerisco dunque di essere sempre sotto il controllo di persone esperte che sapranno dosare i programmi di allenamento in palestra in base al tuo livello e alla tua esperienza.

Ciao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende se fai velocità o resistenza ma per entrambi va bene potenziare addominali, dorsali ma per le gambe ti conviene leggere qualche libro speciale in merito per non avere poi problemi con la schiena...comunque ti sconsiglio il tappeto per la velocità

• 1 decennio fa

Dipende ovviamente dalla disciplina...non ti sembra ovvio di dirci quale distanza? 100 m, 400 m, 800 m, 10000m, maratona o che cosa?

• 1 decennio fa

bho mi interessa pure a me ma la cyclette al massimo ti aumenta la resistenza, di sicuro non i muscoli della corsa. (ho letto in un libro che sono antagonisti). sicuramente ti devi sviluppare molto le gambe senza sottovalutare addominali dorsali e se vuoi una spinta in più anche quelli delle braccia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

il miglior modo per sviluppare la corsa è la sicletta oppure il tappeto.

io facendo tutti i giorni tappeto e sicletta sono diventato piu veloce.

10 punti per favore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.