tartarughine di terra???10 punti al migliore!?

salve a tutti, da giovedì ho una tartarughina di terra, il problma è che non mangia (o nn me ne accorgo io), e solo una o 2 volte snn riuscita a imboccarla.

volevo sapere come si poteva fare per invogliarla a mangiare e quale cibo era più consigliato(ho acquistato anke il cibo per tartarughe di terra) .

grazie mille per l'aiuto che mi state dando.

6 risposte

Classificazione
  • Fluo!
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Adesso la tua tartarughina è spaventata, quindi è normale che non mangi. Inoltre in questo periodo stanno per prepararsi al letargo, quindi iniziano a ridurre l'apporto di cibo (questo discorso non vale se la tieni in un terrario riscaldato).

I cibi indicati per le testudo europee sono le erbe selvatiche che trovano nei giardini.

http://www.tartaetruria.org/web/index.php?option=c...

Esse sono il tarassaco, la malva, il trifoglio, l'ortica e la piantaggine in genere.

Possiamo integrare la dieta con verdure come radicchio rosso, cicoria, troncadero, insalata riccia e songino. Meglio prendere sempre la verdura fresca, non quella delle buste. La lattuga, nonostante venga considerato il cibo principale x le tartarughe, non va molto bene perchè non le nutre molto.

La frutta va data una volta a settimana, così come i pomodori, poichè contiene molti zuccheri e se data giornalmente non fa bene alla tartaruga.

MAI dare CARNE, PANE, PASTA, FORMAGGI, CIBO per CANI e GATTI, UOVA, KIWI e AGRUMI. Le tartarughe sono attratte dall'odore e la mangiano ma ciò non significa che bisogna darglielo. Meglio evitare anche la verdura bollita.

Si può integrare la dieta con osso di seppia, dato una volta a settimana circa. Da piccole si può spolverare sul cibo, ma si può cominciare a dare dopo il primo anno di età.

ACQUA sempre a disposizione.

Inoltre è importante l'esposizione ai raggi del sole, la tartaruga deve avere la possibilità di raggiungere il sole o di ripararsi se vuole.

Per stimolarla a mangiare prova con verdure rosse come il radicchio rosso, il pomodoro o la frutta, ma solo per i primi giorni...

Ti consiglio Tartaportal.

• 1 decennio fa

ciao anke io avevo una tartaruga di terra e avevo il tuo stesso problema..io credo ke nn mangiano xk sono impaurite..io mi ricordo ke un giorno l'ho portata fuori in un giardino ed ha cominciato a mangiare finalmente..mangiava fiori erba..tutto quello ke le capitava..insomma deve solo abituarsi..comunque a mio parere ti consiglio di portarla fuori fin ke nn si abitua..e da quello ke ricordo adorano l'insalata verde efresca;)..x qualsiasi altro dubbio chiedi pure

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    1 decennio fa

io credo che non mangiano perche sono impaurite e mangerano solo quando si sentiranno a suo aggio

• 1 decennio fa

Le tartarughe di terra sono rettili prettamente vegetariani. Gli esemplari selvatici vivono in un habitat caratterizzato da lunghi periodi di aridità che li costringe a nutrirsi di erbe secche, in queste condizioni integrano la loro dieta mangiando artropodi o chiocciole, queste ultime utili per l'apporto di calcio del guscio. Saltuariamente non disdegnano escrementi o piccole carogne. Gli esemplari allevati in cattività sono generalmente sovralimentati e non vanno assolutamente nutriti con: carne, latte, formaggi, alimenti per cani e gatti, uova, pane, latte, agrumi, kiwi.

Il tarassaco, la cicoria e il radicchio rosso sono alcune delle verdure adatte alla loro alimentazione per l'alto rapporto di calcio rispetto al fosforo e per le fibre in esse contenute. Alti apporti proteici e di fosforo con bassi valori di calcio a lungo andare possono provocare, in fase di accrescimento, deformazioni permanenti del carapace e danni agli organi interni.

Evidente segno di una cattiva alimentazione è un carapace con gli scuti appuntiti e scanalati nelle suture, la così detta piramidalizzazione, al contario un carapace in forma di una levigata semicalotta ovale è segno di una corretta alimentazione.

Fonte/i: Fidati!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

anche io ho una tartaruga di terra... non preoccuparti le tartarughe mangiano no costringerla a mangiare ,se vuoi puoi anche lasciarli il cibo li e lei dopo lo mangerà, poco però devi dargli mota acqua i cibo adatto a loro sono anche: la frutta, la lattuga,i pomodorini....

però stai attenta sono molto schizzinose!!!

spero di esserti stata di aiuto!!

• 1 decennio fa

Secondo me non te ne accorgi tu... comunque prova a cambiare cibo o chiedi cosa gli davano dova l'hai comprata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.