nico ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

perchè non mi hanno pubblicato questa domanda?...sullo svezzamento?

Consigli...svezzamento...carne a vapore e legumi?

ciao a tutte sono ancora qui con i miei mille dubbi sullo svezzamento di mio figlio di 7 mesi.

Premesso che mangia alla grande sia pranzo che cena, volevo chiedervi:

finora gli ho dato come carne i liofilizzati con brodo vegetale adesso pensavo di fare il brodo di carne e dargli come carne quella cotta a vapore e poi frullata. Domanda: se cuocio a vapore, esempio un petto di pollo poi posso frullarla con il minipimer o devo usare per forza il frullatore?

Volevo incominciargli a dare i legumi, Quali? Coem cuocerli? e poi devo aggiugere al brodo sia la verdura passata che i legumi e la carne?

Grazie ciao

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

credo che il minipimer e il frullatore siano equivalenti..sempre una lama di metallo è!!

i legumi vanno cotti in acqua e verdure se vuoi,ben cotti,poi passate al passaverdure della nonna(e non ai frullatori)per separare le bucce che sono indigeste,ovviamente i frullatori non hanno questa capacità..Quindi va messa solo la polpa.Se non hai il passaverdure ti conviene comprarlo..

I legumi (un cucchiaio di questa purea che ottieni)sostituiscono la carne,quindi o fai la pappa con la carne oppure coi legumi.In entrambi i casi metti aNCHE VERDURA.Io ho inziato adesso che ha un anno a darle i legumi con tutta la buccia e sinceramente credo che ricomincerò a passrli perchè temo sempre che le facciano gonfiore.

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpwUKP .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Frullatori con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

Puoi frullarli come meglio credi poiche' non vi e' differenza, a parte quando sono piu' piccini che dicono sia meglio l'omogenizzatore che evita l'aria che i normali frullatori creano e che provocano le colichette.

Per i legumi ti consiglio di fare come per ogni alimento, cioe' di introdurne uno per volta per almeno 3 giorni consecutivi per scongiurare possibili allergie. Il meccanismo pero' qui e' un po' piu' complesso perche' devi privarli della "buccia" dopo averli cotti, ma credo che in commercio vendano gia' legumi privi di tale rivestimento.

• 1 decennio fa

Il minipimer va benissimo per frullare la carne, aggiungi solo un pochino di brodo così risulta più cremosa visto che fin'ora gli hai sempre dato i liofilizzati che si "sciolgono" nella pappa.

I primi legumi che si introducono sono le lenticchie e i piselli in quanto più digeribili. Le lenticchie le trovi già decorticate, quindi prive di buccia e molto comode da dare all'inizio.

In seguito puoi introdurre i ceci, le fave (decorticate) e dopo l'anno i fagioli (sono quelli più difficili da digerire).

Io li ho sempre cotti in pentola a pressione aggiungendo un po' delle stesse verdure che mettevo quando facevo il brodo, poi separavo il legume e lo frullavo (sempre con il minipimer).

Io ho sempre alternato brodo solo/ brodo con verdura (tipo passato)/ passato di legumi.

La carne l'aggiungevo solo al brodo semplice o al passato di verdura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • il minipimer va benissimo, come il frullatore, basta che la carne sia sminuzzata. Per i legumi: siccome sono alimenti proteici al pari della carne, di solito sono consigliati in alternativa alla carne. I legumi puoi darli passati al passaverdura, che trattiene le bucce, piu' difficili da digerire.

• 1 decennio fa

Io fino a ieri le davo la carne omogeneizzata... da oggi carne fresca!

Ho fatto bollire quella di coniglio per un paio d' ore stamattina e poi l' ho frullata con il minipimer (perchè non si potrebbe???)

Come legumi le do le lenticchie per ora... dato che beve poco latte me le ha consigliate il pediatra.. 2 cucchiai insieme alle altre verdure.. e tra una decina di giorni aggiungero' magari i piselli...

E si, aggiungi tutto insieme con 2 cucchiai di pastina (o creme multicereali che gli dai), un po' di olio e parmigiano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.