traveller67 ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

riga di penna a biro sul divano di pelle...?

agli esperti/e nel rimuovere macchie dalla pelle senza danneggiarla: ho un divano di pelle e purtroppo ci ho fatto un segno di biro nera ... mi sapete suggerire un buon metodo per la rimozione? Naturalmente che non rovini la pelle... meglio se lo avete sperimentato di persona. Grazie in anticipo !

Aggiornamento:

grazie a tutte... se aiuta, il divano e' rosso...

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Latte tiepido passato con un batuffolo di ovatta ed il segno di biro sparirà. L'ho sperimentato personalmente sul mio ''prezioso''divano in pelle anticata,perciò..........Ciao

Fonte/i: esperienza di mamma
  • Anonimo
    1 decennio fa

mi e' successa una cosa simile gg fa, mia figlia ha scritto con la penna sul divano..

ho provato a strofinare la spugna bagnata con un po' di detersivo sn andate via ma nn del tutto

• 1 decennio fa

anch'io trovo la domanda interessante e ti ho acceso una stellina...ciao!!

• 1 decennio fa

sgrassatore adatto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ho sempre usato lo sgrassatore universale marsiglia (quello del gallo) con buoni risultati ma da quando ho scoperto la "gomma magica" è il mio primo alleato per le macchie così difficili in tessuti/materiali delicati come la pelle!

L'avrai vista, la vendono in tutti i supermercati, è una spugnetta bianca che bagnata con sola acqua toglie macchie da plastica, calzature, piani di lavoro di cucina. io lo uso anche per la pelle con risultati immediati e sorprendenti. Non richiede l'uso di detergenti per questo non rovina.Per essere tranquilla prova comunque su una parte nascosta (solo per il fatto che io lo uso su pelle bianca e non l'ho testata con il rosso)

si usa così, bagna la spugnetta e strizzala bene, poi passala leggermente sopra la macchia ed il gioco è fatto. io la uso anche per togliere quel velo di grigio che si forma abitualmente con l'usura, dalle sedie in pelle bianca del soggiorno! ottimo davvero! se fai questo lavoro per tutto il divano, asciuga bene dopo la pulizia e alla fine passa un idratante o latte.

Vedrai, ti sorprenderà!

• Mary
    Lv 5
    1 decennio fa

ti ho acceso una stellina perchè interesserebbe anche a me saperlo,ciao!

• 1 decennio fa

Latte detergente strofinato delicatamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

io mi ricordo che mia madre usava il latte detergente e il divano tornava come nuovo

• 1 decennio fa

Dovresti specificare di che colore è il divano.Io ne avevo uno bianco ed ho tolto una riga fatta con la penna biro versandoci sopra un pò di yoghurt,l'ho lasciato asciugare e poi ho lavato il tutto con acqua calda e panno morbido.

Si può tentare anche con batuffolo intriso di alcol o provare con latte detergente,quello che usi per il viso.

Mi raccomando,sto parlando di colori chiari!

• 1 decennio fa

I divani in pelle andrebbero lavati solo con il sapone di Marsiglia. Le macchie d'inchiostro però sono difficili da togliere, se non riesci con il sapone prova con lo sgrassatore della Chante Clair. Le mie se ne sono andate. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.