Roberto ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

INIZIO ACQUARIO 100LITRI HELPPPPP!!!!!?

essendo agli inizi e avendo(credo) fatto danni al precedente avvio del mio primo acquario ho iniziato tutto da capo...i 9 pesci rossi li ho messi in salvo in altro loco in attesa di svilupppi.... ecco come ho riavviato il mio acquario..

1 dopo aver allestito la parte tecnica cioe' ghiaia e ornamenti vari comprese piante finte (il tutto bollito e sciacquato per bene)

2 ho riempito l acquario con i circa 100 litri di capienza di acqua di rubinetto,

3 ho trattato lacqua con il biocondizionatore (tetra acqua safe nelle dose consigliate 5ml ogni 10l )

4 allestito il filtro biologico: inserito in fondo i cannolicchi in mezzo la lana sintetica e in alto la spugna.

5 ho aggiunto 3 capsule di attivatore batterico della "vitakraft"

6 avviato la pompa

7 ora lacqua ha iniziato a girare

ora vi chiedo CONSIGLI E IMPORTANTE...QUANDO POSSO INIZARE A METTERE I MIEI PESCIOLINI ROSSI ALL INTERNO ??

DA COSA CAPISCO QUANDO E' IL MOMENTO ???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!

Aggiornamento:

grazie per il consiglio..ho un dubbio riguardo la posizione della spugna..

...ho letto che l ordine e' il seguente in fondo elementi ceramici in mezzo la lana e in alto a mo' di tappo la spugna.

i nitriti saranno zero perche' non ci sono i pesci...ma appena li metto ho paura che salga di nuovo molto

aiutoooo

3 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, l'avviamento lo hai fatto bene, ti consiglio solo di invertire i materiali filtranti ovvero in mezzo la spugna e sopra la lana sintetica.

Riguardo l'inserimento dei pesci, attendi 3 settimane dall'avvio poi misura i valori dell'acqua cioè PH, GH, KH, NO2 (nitriti), NO3 (nitrati), NO4 (ammoniaca), CO2. Se risultano ottimali, con particolare attenzione verso i nitriti, che devono essere assenti, puoi reintrodurre i pesci, diversamente attendi un'altra settimana e poi rifai i test.

Come ti avevo già consigliato, sarebbe bene ridurre la popolazione della vasca perchè 9 pesci rossi in 100L sono troppi.

• 1 decennio fa

i pesci rossi (le carpe) sono pesci resistentissimi e pui metterli anche dopo una settimana all'avvivo dell'acquario.

• Anonimo
    1 decennio fa

SE VUOI UN CONSIGLIO TOGLI I PESCI ROSSI KE SONO BRUTTI

E METTI GUPPY, NEON, SCALARI PESCE PULITORE DI FONDO E DI VETRO, GAMBERETTI BLACK MOLLY ecc SONO MOLTO + BELLI

E TI DANNO SODDISFAZIONI I GUPPY PERCHE PARTORISCONO OGNI MESE DALLE 20 ALLE 60 PESCIOLINI CHIAMATI AVANOTTI

ciao 10 pt?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.