Come si cura una pianta di limoni "4 stagioni"?

Questa sera passando da IPER, ho visto delle piante di limoni bellissime, comprensive di frutto ed anche di qualche fiore.

Ne ho acquistata una che al momento porta la bellezza di 12 limoni ( di grandezza diversa ) e 3 fiorellini.

Non vorrei farle del male, vorrei curarla con tutto l'impegno che posso metterci ma di piante, non ne capisco molto, potete darmi qualche consiglio?

Acqua, esposizione al sole, vento ecc. ecc.

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quasi tutte le piante di agrumi acquistate sono "forzate" e trasferite da serre e climi più favorevoli, perciò il problema SOPRAVVIVENZA vale soprattutto per il primo inverno: l'anno prossimo sarà ambientata. L' ideale è la serra fredda (luminosa, esposta al sole, NON RISCALDATA altrimenti rischi che secchi rapidamente. In vaso abbastanza grande, con terriccio da orto fertile fruttifica regolare.

Bagna più spesso nella stagione calda (lasciando asciugare la terra, altrimenti la radice marcisce). Preferisce acqua piovana non calcarea. In questa stagione annaffia poco sospendendo quando la temperatura si avvicina a 0.

Concime a lenta cessione in autunno. In primavera concime apposito. Se puoi mettila in piena terra. Può resistere all'aperto, ben esposta al sole, al riparo dai venti freddi (per es. addossata ad un muro esposto a sud, segatura o "pacciamatura" al piede, se zona molto fredda apposito telo traspirante per proteggere le foglie e se è in vaso un "cappotto" attorno. Alcune varietà reggono temperature minime notturne fino a 5 gradi sotto zero. Ne ho alcuni nati da seme in Brianza e vivono benissimo in giardino con poche cure, sopportano la neve! ma crescono molto piano e finora non producono frutti.

• Anonimo
    1 decennio fa

in questo periodo se non vuoi che la pianta si bruci devi tenerla in casa fino questa primavera,l' acqua devi metterla nel sotto vaso quando vedi che non ce più aggiungi l' acqua cosi la pianta prende l' acqua che gli serve e le radici non marciscono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.