Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

la mia rattina sporca il nido?

ho comprato una ratta di 3 settimane ieri.è dolcissima e già affezionata.ieri tutto il giorno ha dormito su di me!!

ho organizzato la sua gabbietta a pennello,è piena di tubi,ha una casetta e un'amaca.proprio l'amaca è il suo nido preferito ma lo sporca!!sapevo che i ratti sono animaletti molto puliti che sporcano nel tufolo della lettiera e che si abituano a fare i bisogi sempre allo stesso punto.

secondo voi la rattina confonde l'amaca con la toilette???mi sembra strano visto checi dorme anche.

grazie

Aggiornamento:

@@gino sbagli.i ratti come i gatti usano la lettiera.in natura scacacchiano nella zone sabbiose.come il gatto.tu forse confondi RATTO con criceto.ti assicuro che non è così e inoltre un cervello ce l'hanno i ratti.sono animai intelligentissimi

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

credo che, proprio per il fatto che fanno i bisogni sempre nello stesso punto, e visto che ha dormito anche su di te, abbia dato per scontato che l' amaca sia la lettiera!

capita che gli animali prendano delle <cattive abitudini>, e poi diventa difficile cambiarle!

forse potresti provare a comprare una nuova amaca, lasciando quella che hai nello stesso punto, e posizionando la seconda in un punto più "scomodo" da raggiungere, ma altrettanto sicuro.

non è certo che la situazione si risolva, ma se unirai questa spesa con una attività di <accompagnamento> quando deve fare i bisogni, per un breve lasso di tempo, dovrebbe comprendere la differente utilità esistente tra la lettiera e l' amaca.

magari utilizzando il rimprovero quando sbaglia, ed un piccolo "premio" (magari gesti di affetto, uniti a piccole dosi di "leccornie" senza eccedere in queste ultime).

non devi essere munifica in eterno, però, altrimenti non potrai sperare che la cosa diventi automatica, e ti troverai a dover essere sempre <presente> quando fa i bisogni, e questo perché tutti gli animali sono estremamente abitudinari, e per tale motivo devono capire esattamente a cosa si devono abituare.

se la mia esposizione non è stata sufficientemente chiara, o se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi contattarmi in privato.

un abbraccio

DJ

Fonte/i: ricevere i 10 punti non mi dispiacerebbe affatto, ad essere sinceri... :-) :P
  • 1 decennio fa

scusa mi sei anche simpatica. ma quando hai scritto che dormi con una "ratta" mi è venuto spontaneo pensare, che tra ratte (zocc...) ci si intende :DD : scusa.

• ma no è una cosa normale

tutti noi sognamo di dormire accoccolati nelle nostre feci

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

cara mia gli animali non sono esseri umani...agiscono solo x istinto di natura e queste sono le loro abitudini non avendo cervello ciao

Fonte/i: ci vuol poco x capirlo oppure continua a studiare ....in senso affettivo !
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.