si può pulire un catalizzatore di un auto?o è necessario cambiarlo?

la macchina mi consuma eccessivamente e non supera gli 80 km orari ed ha difficoltà in qualunque tipo di salita

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alcuni dicono che se si butta della benzina e po si accende il fuoco brucia le particelle che otturano il passaggio!

Io nn lo mai provato pero ti consiglio di farlo in quanto se funziona risparmi tanti soldi!

infatti nuovo costa attorno i 250 euro e usato 80euro.Per risparmiare puoi farlo anche abbolire tanto quando fai la rvisione nn controllano mai i gas di scarico

Io nn lo mai fatto xke sono meccanico queste cose le fanno i marmittai domanda al tuo e vedi che ti consiglia.

Tanto

tentar non nuoce

ciao

@stefano che sa tutto

1)togliere il catalizzatore non porta nessun problema alla centralina xke la "sonda lamda" legge i gas prima del catalizzatore quindi la centralina non si puo scodificare

2)Il motore non sofre anzi va meglio perke i gas escono piu velocemente

3)I gas li conttrollano raramente quando fai il bollino blu

4)se non sai che dire non dire niente e informati prima di rispondere

5) i meccanici sammo queste cose gli ignoranti e i sapientoni no!

Ciaoooooo

Fonte/i: meccanico professionista
  • 6 anni fa

salve,anche io avrei la stessa cosa, al meno lo penso.Ho la focus 1600 -109cv gasol,da quasi 2 settimane ogni tanto la mattina si inggorfa e si spegne al instante (guasto motore),appena i do un po di gas si ingorfa di nuovo .

Aiutatemi con qualche suggerimento

alcune pers dicono :

a un pieno di gasolio aggiungere 1 litro di benzina e fati 30 km nella terza a 3000 giri

voi come pensate ?? .vi ringrazio

• 1 decennio fa

ciao; come detto prima, il catalizzatore non si puo' pulire; i problemi che hai possono essere cusati da piu' fattori; intanto dovresti dire che auto e', una 500 in certe salite fa fatica, per esempio; se non va oltre gli 80 km/h credo che dovresti fare un controllo approfondito, vedere il rapporto di compressione, la fasatura, l'anticipo ecc.. infine, il catalizzatore si cambia quando e' "finito"; il consumo eccessivo non vuol dire che il cat. sia pieno, fai fare un controllo. ciao PS gia', i meccanici sanno che togliere il catalizzatore ad un auto che ce l'ha provoca malfunzionamenti al motore oppure mandano la centralina in recovery, per questo non consigliano mai di toglierlo, anche perche' i gas li controllano quando fai il bollino blu e la revisione...i meccanici sanno bene queste cose...

Fonte/i: prsonali
  • 1 decennio fa

che auto è ....80 km ?? cmq non si può sapere solo dal catalizzatore può essere un problema di corrente un problema di benzina visto che ti da problemi nelle salite

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il catalizzatore nn influisce sulla velocita essendo composto da celle di ceramica.la velocita' ridotta puo' dipendere da molte cose come ad esempio le candele sporke,iniettori intasati, filtro aria intasato,marmitta con foro ke perde.in ambito di meccanica posso dirti ke si puo' avere pistoni con fasce consumate da sostituire oppure punterie mal registrate,ma ripeto le cause possono essere molteplici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.