Martina ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

Informazione importante!!?

Ciao a tutti,

volevo chiedervi quanto può costare all'incirca il mantenimento di un cavallo in un maneggio, montandolo io stessa due volte la settimana. Volevo anche chiedervi quanto può venire a costare un cavallo in fida..

Grazie a tutti in anticipo.

P.S. 10 punti al migliore!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ti mando un link

dove tanti utenti del forum dove sono iscritta si scambiano i dati e i prezzi in base alle varie zone d'Italia dove si trovano....=)

http://cavallo.forumer.it/about1923-cava…

in Veneto si arriva a pagare fino a 700/800€ al mese,io in provincia di Vicenza pago 200€ al mese compreso pulizia box, fieno, mangime, paddok, uso dei campi esterni e coperti, uso della giostra, verdura e frutta fresche, e movimento del cavallo quando non posso andare al maneggio.

Gli extra sono il maniscalco per la ferratura del cavallo ogni 35/40 giorni e sono dai 40 ai 60€.....il veterinario e lì dipende cos'ha il cavallo, se è solo un controllo per i vaccini e i vermifughi, oppure se si è ferito o se è qualcosa di serio...allora in quel caso si aggiunge la spesa non indifferente dei farmaci.

Avere un cavallo in fida a livello economico è come avere un cavallo proprio ma senza avere la spesa di doverlo comprare! è un contratto dove tu ti fai carico delle spese del cavallo ed in cambio il proprietario ti concede di montarlo e gestirlo come tuo (circa)

Paghi la pensione in base a quanto costa in quel maneggio e ti fai carico delle spese veterinarie, ferrature e tutto il resto..

la pensione è la spesa che varia di piu.. ci sono maneggi dove paghi 200 atri dove arrivi anche a 2000 ma una media è sui 400€

ferratura da salto ogni 40 giorni circa costa dai 60 ai 90 €

veterinario circa 120€ l'anno per visite come coggin test o x i denti, sempre sperando non si faccia male

poi hai le spese di manutenzione della tua selleria finimenti coperte hanno bisogno ogni tanto di una sistemata..

Se invece decidi di comprarti un cavallo tieni conto che hai un cavallo da salto facendo un affare meno di 8.000€ non lo paghi se vuoi fare gare.. se poi ti basta un cavallino da passeggiate che salta poco poco anche 500€lo trovi ma non sperare d'andare in concorso..

Oltre al cavallo che potresti tenere in pensione se lo compri dovrai prendere tutta l'attrezatura che invece nella fida è quasi sempre fornita dal proprietario..

(ti scrivo dei prezzi minimi minimi)ti servirà:

sella 500€,

testiera 30,

morso 10,

redini 20,

staffili 30

staffe 10

sottopancia 40

sottosella 15,

cuscinetto o gel 15-40,

coperta (leggera 35e piumino 80),

capezza e lunghina (piu di una perche a romperle e perderle ci si mette niente) 15

poi ti serve tutto il materiale da toilettatura, spazole grasso catramina etc.. tutta la cassettina circa 40 €

insomma una bella spesa..

poi se decidi di prendere una zolla di terra calcola che devi pagare la terra, non me ne intendo di prezzi calcola che devi fare gli allacciamenti per l'acqua e la luce

poi devi fare la gettata di cemento su cui posare i box e saranno 150 €

il box.. 2000€

$un paddock fatto con il nastro quello elettrico ed i paletti 60€

e poi il campo.. che per saltare devrebbe essere in sabbia per non rovinare le zampe del cavallo e comunque ti servirà un trattore per tirarlo almeno 2 volte a settimana sempre se non piove..

Spesi tutti questi soldini sai però che un cavallo tra paglia per il box e mangiare ti costa 150€ euro al mese

e ti ricordo che il maneggio comprende anche l''assicurazione!!!

se prendi un campo che non puoi osservare chi ti assicura che non ti rubino il cavallo, che non si faccia male, che non scapi e faccia male a qualcuno...

Tutto considerato ti consiglio la fida a livello economico

ma se vuoi fare il grande salto anche di prendere un cavallo tutto per te anche se dovrai pagare tutta l'attrezzatura.. è un grosso salto ma che poi si ammortizza con la soddisfazione

sempre però ti consiglio il maneggio a meno che tu non abbia una casa con campi dove poter costruire il tuo mini maneggio un po alla volta.. ma all'inizio sempre maneggio.. e poi calcola che li avrai sempre il campo e mal che vada puoi chiamarti tu l'istruttore chiedendo il permesso al maneggio e lo paghi apparte, se viene da posti vicini anche 20 € l'ora..

La mezza fida, ma mi pareva che non l'avessi chiesta invece è un contratto con cui si "divide a metà il cavallo" spese del maneggio, veterinario, maniscalco, rinnovo documenti, e si decide sottoscrivendo il contratto in che giorni monta uno ed in quali monta l'altro etc.. 50 e 50 insomma calcola però che anche a livello emotivo lo dividi..

• 1 decennio fa

ciao!

beh cn precisione nn te lo saprei dire,per il mantenimenti all'incirca 200 euro mensili xò se lo monti anche tu 2 volte a settimana non te lo saprei dire perxhè al mio maneggio se hai un caallo in fida,mezza-fida o di proprietà tua,non paghi le lezioni,per la fida è come se il cavallo fosse tuo anche se xò il prprietario è sempre colui che ha il cavallo,so che le spese le paghi tutte tu,penso ke un cavallo a fida potrebbe venirti a costare mensilmente 100 o 150,non te lo so dire...

spero di averti aiutata!!

ciaooo

BaCi!!!<3

• 1 decennio fa

Dipende da maneggio a maneggio...

mantenere il cavallo in maneggio costa dai 250 in su...

escluso ferratura ogni 45/50 giorni, e il veterinario.

La fida vuol dire che tieni il cavallo di un signore che ce l'ha al maneggio e paghi tu la pensione, il maniscalco e il veterinario...cioè è come pagare la pensione di cui parlavamo prima...(ma il cavallo è comunque del signore che te lo presta)..

la fida la fà chi non può permettersi di comprarsi il cavallo.

Invece esiste anche la mezza-fida ...cioè tu fai a metà di tutte le spese con il proprietario del cavallo....accordandoti anche per i turni di andarlo a cavalcare!

Esempio se la quota della pensione è di 300 €...

la fida costa appunto 300€

e invece la mezza-fida 150!

=)

Fonte/i: io e il MIO cavallo!
  • Anonimo
    1 decennio fa

600-700 euro al mese

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nel mio maneggio sono 390 la pensione + 50 per la ferratura.(mensile)

la fida non so quanto possa costare

• Anonimo
    1 decennio fa

una mia amica nel mio maneggio ha un suo cavallo e spende in tutto cioe cibo+box+ lezioni 500 euro... ke e' tantissimo..

in mezza fida costa moolto di meno perche non e' tuo in pratica devi solo pagare l'affito del cavallo e basta piu le lezioni...

• 1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.