Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

dove posso acquistare un furetto????a furettomania dicono ke per adottare devi gia avere avuto esperienze?

aiutatemi grz

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Hai sicuramente capito male riguardo l'adozione, non è vero che danno i furetti solo a chi ha già esperienza infatti ci sono molti neofiti che adottano, è vero però che non tutti i furetti sono adatti a tutti quindi per alcuni esemplari serve gente con esperienza (es. furetti mordaci, traumatizzati, molto malati...), ci vuole invece reale impegno e disponibilità a informarsi per bene e seguire i consigli dei più esperti.

Cmq se vuoi puoi provare ad adottare privatamente cercando annunci di persone che non vogliono/passono tenere più il proprio, in quel caso però vai a verificare il carattere dell'esemplare per non ritrovarti con un animale che non sai gestire e metti in conto che dovrai fargli fare subito una visita medica di controllo e spesso succede che non hanno i vaccini in regola, o hanno qualche parassita, infezione o qualche malattia più o meno grave da curare perchè lo prendi "a scatola chiusa" a differenza dell'adozione tramite associazione, che si occupa lei stessa di tutto ciò prima di affidarlo; e prendilo solo se è in regalo o per pochi spiccioli o vendono gabbia e accessori assieme inquanto non è giusto incentivare un tale comportamento e se non ci rimette dei soldi nulla farà desistere quella persona dall'acquistare un nuovo animale e disfarsene un'altra volta più in là come fosse un oggetto che si può rivendere quando non ci interessa più.

Per quanto riguarda l'acquisto invece non ti consiglio i negozi a causa della provenienza e metodo di allevamento dei furetti che vi puoi trovare che si riperquotono su salute e spesso carattere. Ti suggerisco di rivolgerti a privati che allevano amatorialmente con coscienza, che selezionano i riproduttori per salute innanzitutto e che prestano le giuste attenzioni e cure a genitori e cuccioli sia dal punto di vista affettivo, sanitario, veterinario e di alimentazione. Informati bene sulle esigenze di questo animale sui siti e forum e poi fai domande mirate a questi allevatori per capirne la competenza e serietà. Non sono moltissimi gli allevatori coscenziosi in italia ma vale la pena spostarsi in po' per avere un bel cucciolo, sano e buono.

P.S. il furetto NON è un roditore, se hai altre domande sull'animale cambia sezione ;)

@kekko: wow che risposta, nel copia-incolla non ti sei nemmeno accorto che hai scritto informazioni contrastanti tra loro e la prima parte è infatti ricca di errori! bha, prima di rispondere potreste almeno informarvi bene e rielaborare le nozioni

• kekko
    Lv 5
    1 decennio fa

li trovi nei negozi di animali o direttamente da allevamenti.

il costo si aggira tra i 250 euro e più, considera che devono essere sterilizzati se non vuoi farli riprodurre e sghiandolarli per far loro perdere almeno un po' del loro odore.molti allevamenti americani li vendono già "pronti" se li acquisti da un privato dovrai cercare poi un veterinario ESPERTO che faccia l'intervento.

non è una crudeltà, se non puo' riprodursi è un animale che si ammala gravemente e rischia di morire (la femmina) mentre per il maschio la sterilizzazione serve per diminuire l'aggressività.

deve essere vaccinato contro il cimurro.

mangia cibo secco per furetti, tipo crocchette, volendo puoi integrare con carne di pollo, mai cruda.

E' un animale giocherellone e socievole, ma va tenuto sotto sorveglianza ( meglio lasciarlo libero solo quando si puo' controllarlo, e dargli una gabbia spaziosa piena di giochi quando è da solo), puoi insegnargli a sporcare nella lettiera proprio come un gatto!

purtroppo non ha una vita lunga, sono molto frequenti i tumori e i problemi endocrini

io ho due furetti...

prima di comperare un furetto ti consiglio di informarti molto bene.

Assolutamente non comperarlo in un negozio di animali, in quanto li vendono furetti marshall, cioè deghiandolati e sterelizzati in giovane età. per questo muoiono prima causa malattie. l'asportazione delle ghiandole è inutile, non è per questo motivo che i furetti "puzzano" ma il loro odore è causato dagli ormoni, quindi se asporti le ghiandole perinali avrai solo problemi in futuro e un furetto che cmq "puzza".

i furetti sono carnivori, gli puoi dare crocche per gattini di alta qualità se non trovi quelli specifiche per furetti... è sempre meglio fare un mix di crocche così da non abituare il furetto sempre allo stesso tipo di crocche. inoltre io gli do carne cruda o cotta a dipendenza due volte al giorno.

ti consiglio di prendere un furettino cucciolo o di adottarne uno. se ne prendi uno cucciolo assicurati che ti sia dato da un buon allevatore.

le mie le ho pagate, la prima 150Euro e la seconda 100...vaccini compresi.

cmq ti consiglio questo sito; www.furettomania.com

qui troverai un mucchio di informazioni e nel forum gente pronta a darti consigli... =)

ciao e auguri con il tuo futuro fury.=)

ah dimenticavo sono animali stupendi... ti danno molto + di un gatto ma naturalmente hanno bisogno di molte cure, affetto e tanta voglia di giocare... =)

• 1 decennio fa

nei negozi di animali li vendono e sono troppo carini ottima scelta ^^

• 1 decennio fa

ciao dani.. ti ha già detto tutto kekko. vedi molto bene se prenderlo o no.io cè l'ho avuto un fury. ti dico che anche dopo l'intervento puzzano lo stesso. il mio non voleva mai stare in gabbia e quindi stava sempre in giro per tutta casa e le porte a finestra dovevano sempre essere chiuse. ci ha rotto 3 zanzariere e non ti dico gli oggetti... prendi la decisione giusta e se è si. sarò contenta per te. cmq sono adorabili!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.