Ivano ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

aiuto mtb freno a disco!!?

buongiorno ! ieri sera ero con un mio amico in garage premetto ke la mia mtb e una kona cinder cone e ho smontato la mia ruota e l ho messa nella bici del mio amico(scott scale 70) per vedere come stavano i diski rimonto la ruota nella mia bici e vedo ke il disco gira storto e tocca nelle pinze freni come mai? 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora, premetto che un disco sarà bello allineato e dritto per i primi 5 secondi di montaggio, poi già prende effetti strani :)

Cosa è accaduto quindi? Probabilmente se hai un quick release basta quel decimo di millimetro recuperato da un lato che il disco (non perfettamente dritto) andrà a toccare sulle pasticche.

Per risolvere il problema allenta quel tanto che basta le viti che tengono la pinza (devi riuscire a muoverla ma con un piccolissimo sforzo) dopodichè fai girare la ruota e frena.

Tenendo frenato serra le viti per bene e in questo modo la pinza dovrebbe essere allineata nuovamente (in caso contrario allenta ulteriormente le viti e riprova, il metodo è questo SALVO CHE IL DISCO NON SIA ECCESSIVAMENTE STORTO------------> in questo caso vedi prima QUANTO tocca guardandolo girare tra le pasticche e valuta un'eventuale sostituzione)

Scusa la lunghezza ma penso sia proprio tutto :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao . ascolta 1 motivo potrebbe essere ke kuando ai levato la ruota dalla tua bici ai frenato e le pastiglie si sono kiuse . se no centra la pinza con il disco e dovrebbe mettersi a posto .

Fonte/i: nessun sito solo esperienza
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.