Vorrei provare una nuova tecnica di pittura a olio,aiuto?

Posso mescolare il colore con polvere di vetro, il colore rimane sempre intatto o cambia di tonalita'?

3 risposte

Classificazione
  • Lemone
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, i colori a olio sono costosi io li utilizzo fondamentalmente per fare quadri con velature o con passaggi chiaroscurali delicati. se tu hai bisogno di mescolarli a polvere di vetro penso tu voglia fare un astratto o giù di lì.

Quando io faccio gli astratti e ho bisogno di effetti materici (io ci metto di tutto nei quadri anche lenticchie orzo sabbia) uso gli acrilici, puoi tranquillamente farteli da sola mischiando Vinavil (che è la marca e non il composto) o qualsiasi altra colla vinilica, pigmenti (cioè ilo colore in polvere come ossidi.. ecc..) un pò d'acqua poca tipo in un bicchiere di colore ci vanno un paio di cucchiaini d'acqua poi dipende dal pigmento se si "tira" moto liquido o meno, poi ti regoli a occhio per la durezza del composto (pressappoco quella del dentifricio) poi aggiungi il materiale che preferisci.

Il risultato è a norma di legge :-)

Fonte/i: Laureata presso l'Accademia di Belle Arti, sezione Pittura.
  • 1 decennio fa

Il vetro è un materiale inerte quindi non altera la composizione chimica del colore e quindi il colore stesso.

Se non è incolore allora la variazione è conseguente e logica! ^_^

Attenzione a non caricare eccessivamente il colore x non rompere l'equilibrio tra inerti e legante altrimenti verrà meno il potere del legante e potresti ottenere come risultato una pellicola pittorica scarsamente aderente e fragile.

x le pitture materiche è + indicata la tecnica acrilica che puoi rafforzare con aggiunta non di vinavil ma di resina acrilica o gel appositi che si trovano in commercio.

Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • Marlon
    Lv 5
    1 decennio fa

Vetro incolore, no cambia il colore ma su rifrazione ,consequentemente la tonalità,(stare piu chiara), i pigmenti opaci va stare diafano, i tutti altre anche,(Si molto vetro va fare una vetrata).Prima fa un piccolo esame (Aspeta altre opinione).

Fonte/i: opinione,
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.