Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Universita Bocconi...?

Ciao a tutti !!!

C'è qualcuno che frequenta economia e commercio alla bocconi che mi possa dire qualcosa ?com'è stato il test d'ingresso, com'è la scuola etc ?Grazie Mille

Aggiornamento:

E per quanto riguarda il test d'ingresso ?E' difficile ?E soprattutto avendo fatto il liceo scientifico e non ragioneria avrò qualche difficoltà in più ?

2 risposte

Classificazione
  • XYZ
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Io studio alla Bocconi ed è un'ottima università. Richiede molto impegno, tanto studio, determinazione e caparbietà. Chi dice che con il 3+2 è diventata un ufficio di collocamento per asini e figli di papà è perchè, evidentemente, non parla con cognizione di causa.

L'offerta formativa è notevole ed il futuro è assicurato. Se ne hai la possibilità, ti consiglio vivamente di partecipare alle G.O.(Giornate d'Orientamento): i direttori dei corsi di laurea spiegano in cosa consistono i programmi, danno indicazioni sull'organizzazione del piano di studi e ti aiutano a compiere una scelta più responsabile.

Innanzitutto, già dal primo anno ti trovi a confrontarti con i casi pratici, per quanto riguarda l'economia e la gestione d'impresa: la classe viene suddivisa in gruppi e, ad ogni gruppo, viene attribuita un'azienda da studiare(bilancio, struttura organizzativa, politica d'azienda, etc etc). Naturalmente la relazione verrà valutata. Da notare che le aziende non sono fittizie, bensì reali (Alitalia, Mediaset, Benetton, Callaway Golf Compani, Zucchi, Fiera Milano, etc etc)ed il lavoro è duro in quanto si devono analizzare molti documenti, quali bilanci d'esercizio e verbali d'assemblea (che, per aziende di tale calibro, consistono in centinaia di pagine, spesso redatte in lingua inglese).

Un'iniziativa molto interessante è lo Junior Excellence: affrontare dei casi sotto la supervisione di manager di aziende rinomate. E'un modo di prendere contatto con le stesse, applicare la teoria appresa alla pratica ed iniziare ad inserirsi nel mondo del lavoro. Stessa cosa vale per gli stage. Inoltre, sempre al fine di conoscere le aziende e prendere contatti per un eventuale futuro, vengono organizzate le giornate"Bocconi and Jobs", nelle quali vengono allestiti degli stand informativi ed effettuati colloqui di selezione. Senza dubbio, le opportunità offerte sono moltissime, sia in ambito nazionale che internazionale. Se hai la possibilità, vieni in Bocconi.

in alternativa la cattolica è un'ottima alternativa,ha piani di studio simili e molti prof insegnano in entrambe o hanno studiato in una delle2

In bocca al lupo

il test d'ingresso non è impossibile c'è una parte di logica di matematica di cultura ecc.cn lo scientifico 6 avvantaggiato in matematica e le materie aziendalistiche le impari, mentre molti ragionieri prima di passare matematica ci mettono una vita!tranqui

• 5 anni fa

ciao ho terminato il mio corso di studi. Ti consiglio vivamente questa università a livello di formazione e possibilità lavorative credo sia la migliore in Italia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.