Jester
Lv 4
Jester ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Verruca plantare piccola: contagio alto?

Ho una piccola verruca plantare (sotto la pianta del piede), il medico mi ha prescritto una lozione per curarla. Nel frattempo mi stanno venendo mille paranoie per paura di contagiarla agli altri e anche ad altre mie parti del corpo (es. mani, viso).

Essendo sulla pianta del piede non la toccavo nemmeno prima di scoprire che fosse una verruca... poi ho sempre l'abitudine di lavarmi le mani...

Però quando me la curo è inevitabile che un po' me la tocchi, anche se sto attenta a lavarmi subito dopo! Sto attenta a non toccare troppo i calzini quando me li levo... Però ad esempio le lenzuola toccano sia il piede malato che quello sano che il resto del corpo!

è alto il rischio che la verruca mi si sposti sulle mani e, di conseguenza, in tutti i posti in cui mi tocco con le mani? viso, corpo (anche quello di altre persone)...

Io sulle mani non ho nulla, sono sicura, ma volevo sapere se la verruca comincia a infettare ancora prima di essere comparsa (se ne ho presa una per caso sulle mani ma non mi è ancora comparsa, posso comunque attaccarmela?)

3 risposte

Classificazione
  • 36
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Io ho tenuto una verruca per quasi un anno nell'indice della mano destra...credevo fosse solo un bugno che non riusciva a guarire e invece era una verruca.

Mai contagiato nessuno e mai mi sono contagiata altre parti del corpo.

Il contagio aumenta solo se si ha una escoriazione a livello della verruca (tipo se ti tagli in quella parte) ed entri a contatto con mucose (occhi, naso, bocca) o con altre ferite...allora può diffondersi..altrimenti difficilmente c'è contagio

• 1 decennio fa

innanzitutto calmati, è una verruca mica un virus letale :) in secondo luogo molto spesso la comparsa delle verruche è legata a periodi di stress somatizzato, in terzo luogo talvolta le verruche muoiono e si tolgono da sole...svariati anni fa mi si sono ricoperte le mani di verruche (ne avevo una quindicina su ogni mano) quindi le conosco bene, ovviamente le ho tolte ma negli anni successivi di tanto in tanto qualcuna è ricomparsa (e andata via da sola) ora ne ho una piccolina su una mano, la ho da tempo immemore e non si ingrandisce e nemmeno mi ha "contagiato" il resto del corpo!

• 1 decennio fa

dovrebbe passare con una pomaa al cortisone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.