Come rimediare a solchi su vernice auto?

Ciao, vorrei chiedere i vostri consigli per rimediare alla meno peggio a solchi su vernice di auto metallizzata.

Ho un discreto quantitativo di vernice della casa in barattolo, vorrei sapere in particolare quali procedure adottare in proprio senza doverla per forza portare dal carrozziere.

Ci sono due solchi profondi, si è tolta la vernice; meglio comprare uno stucco spray e poi passare la vernice (con pennelletto o con aerografo?) e quindi il trasparente spray (lucidante e protettivo) opp vabene passare direttamente la vernice? A altro?

Grazie in anticipo per i vostri interventi, ciao e buona giornata!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo per i solchi nella vernice non c'è altro da fare che stuccare, lucidare con abrasivi sempre più sottili e riverniciare. Ci si può accontentare di una bomboletta spray della stessa vernice della carrozzeria, ma si vedrà sempre la riverniciatura ed i solchi.

• Anonimo
    1 decennio fa

vai da un carrozziere e fatti passare la pasta abrasiva nn toglerà completamente il graffio ma diventerà quasi invisibile, al costo di una decina di €

• 1 decennio fa

ciao; con la vernice metallizzata il ritocco si vede distintamente; se hai un po' di pratica, potresti provare a coprire con scotch da carrozzieri e carta di giornale le parti intorno ai solchi, poi passi stucco da carrozzeria (no spray) sui solchi, in modo da coprirli; poi passi con cartavetrata finissima, fino a lisciare perfettamente la stuccatura; poi passerai con la vernice, uguale all'originale, con la pistola a spruzzo; visto che hai la vernice in barattolo e' molto meglio se la usi; quando metti lo scotch, cerca di lasciare fuori solo la parte col solco, si notera' un po' meno a lavoro finito; dopo circa 48ore potresti dare una leggera lucidata alla parte della carrozzeria ritoccata. ciao

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

se non vuoi spendere soldi devi accontentarti del pennellino,se l'auto è chiara si noterà di più.magari passaci 2-3 volte,poi quando è asciutto

bene ci passi un pò di carta grana 1500 (per tirare via le sbavature)e poi lucidi con la pasta abrasiva (senza esagerare)e per finire un pò di polish. non sò se sei in grado di farlo io lo faccio di mestiere ,magari tu vai dal carrozziere.

Fonte/i: carrozziere
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per i sochi l unico sistema è riverniciare per irmediare almeno in parte puoi ritoccare con della vernice ovviamente dello stesso codice colore,con un pennellino la dai sulla parte danneggiata.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.