Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

brrrr...che freddo è meglio la stufa a legna o pallet?

riscaldare la casa costa cosa mi consigliate?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Si dice "pellet" la stufa a pallet (bancali) non l'ho mai sentita lol..

Ad ogni modo io preferirei legna...

La legna la puoi sempre raccogliere, o magari conosci uno che deve disfarsi di un tot di legna, bruciare assi..

il pellet invece è disponibile solo in forma commerciale e devi sempre pagarlo... poi c'è da dire che la legna costa di più a comprarla, insomma fai due calcoli e poi valuta!

personalmente preferieri pannelli solari termici, costano circa la metà dei fotovoltaici e servono a riscaldare acqua per riscaldamento e doccia.. non coprono l'intero fabbisogno nelle giornate gelide ma sicuramente riscaldi acqua già preriscaldata dai pannelli e risparmi mooolto..

il costo si aggira sui 7-8000 euro variabile a seconda dell'impianto...

una stufa a legna o pellet ti costa sui 2-3000 euro ma poi ogni volta devi comprare ciò da bruciare..

inoltre i pannelli sono ecologici, penso che lo stato negli anni ti rimborsi il 30-40 percento della spesa, prova a informari anche su quelli e poi valuta!

• 1 decennio fa

col pellet vai sicura

• So che il pallet è nocivo per la salute...........credo sia meglio la legna

• Anonimo
    1 decennio fa

il miglior riscaldamento è il metano,riscalda l' ambiente e mantiene pulita la casa.Il pallet nasceva come un' energia pulita, ma dopo gli ultimi fatti del pallet radioattivo ho scoperto una serie di truffe ai danni danni dei consumatori ignari. Le aziende produttrici inseriscono oltre ai truciolati anche materiale di scarto della produzione di mobili quindi,colle,vernici ed altro.La legna dal canto suo produce energia pulita, ma i costi sono notevoli e l' ambiente non è proprio asettico.Spero di essertistato di aiuto.

• 1 decennio fa

a legna

• Anonimo
    1 decennio fa

è meglio qll a pallet xkè riscalda di più

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio il pellet con il pellet puoi uscire e quando torni a casa continua a scaldare invece con la legna se metti un pezzo se esci per un paio di ore la stufa si spegne e ogni volta che carichi la stufa esce sempre fumo cosi poi dovrai imbiancare piu spesso le stanze

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio al 100000 per cento a pellet anche perche ce lo da 3 anni!!! vai sul sicuro con pellet!!

• 1 decennio fa

di sicuro la stufa a pallet, consuma molto di meno e fa molta piu caloria.

Basta pensare (che almeno nella mia zona) un sacco da 25kg di pallet costa 4€, mentro cento chili di legna costano 18 euro, fai un po tu le moltiplicazioni e vedi che conviene il pallet, e poi un kg di pallet ha una resa molto maggiore rispetto ad un kg di legna

cmq è cominciato l'inverno brrr

Fonte/i: la mia stufa a pallet
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.