Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Una temperatura della CPU intorno ai 67°è ancora ottimale considerando che la mia ventola vuol essere cambiata?

sono un paio di giorni che all'accensione il pc mi indica: cpu fan error press f1 to resume. con l'aiuto di un ventilatore sono riuscito a stabilizzare la temperatura intorno ai 60°. è ancora alta o rischio qualcosa? è una sostituzione temporanea fino a quando non sostituisco la ventola...

Aggiornamento:

il socket è un LGA775

5 risposte

Classificazione
  • Enrico
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se la tua ventola vuole che la cambi, cambiala ;)

Comunque no, non rischi in linea generale. Questo perchè le recenti schede madri hanno tutte (più o meno) un sistema di controllo della temperatura. Se si sale oltre una certa soglia (che va dai 70 ai 80 gradi, non di più se no si rischia di rompere il processore), il pc si spegne di botto andando in protezione.

Il metodo del ventilatore è buono, ma un dissipatore lga775 standard con ventola lo compri a poco e ovunque!!

E' una cosa molto pericolosa accendere il computer SENZA dissipatore sopra, ma con quest'ultimo montato e senza ventola non è così pericoloso.

• Anonimo
    1 decennio fa

ho lo stesso socket.. a me overclockato "impazziva" intorno ai 70gradi con la ventola standardd.. cambia ventola che magari lo fondi..

• spank
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao si la temperatura e' ancora un po alta anche perche e' scesa solo di 7 gradi ma appena il processore inizia a elaborare molte cose la temperatura inizia a risalire e la ventola temporanea che usi non basta, questo surriscaldamento deriva dal fatto che la pasta che si trova sotto il processore si sara' seccata e non riesce a uniformare il calore allora si concentra tutto al centro del dissipatore, in conclusione puoi comprare tu questa pasta e metterla tra il processore e il dissipatore se hai un po di dimestichezza con i componenti hardware oppure farlo fare a qualcuno un po piu esperto se noti che la pasta sotto il processore e' buona allora devi comprare una ventola maggiore e volendo puoi anche prendere un altra ventola da aggiungere dentro al case per una buona ventilazione cosi l'aria calda esce fuori

• 1 decennio fa

Ciao, guarda ti posso assicurare che la temperatura è buona!

Sotto a 70° vai tranquillo!L'importante è monitorare costantemente la temperatura e la velocità della ventolina!

Te lo dico xkè proprio ieri mi si è spento stranamente il pc e al riavvio mi diceva temperatura cpu error F1 to resume

dal bios ho visto che la temperatura era sui 90° e probabilmente nel momento in cui si è spento stava sui 100°!

Cmq la cosa importante è che il mio P4 3.2 Ghz non mi ha abbandonato:)

Aprendo il pc ho trovato tantissima polvere sul dissipatore!

Praticamente la ventolina era come se quasi non ci fosse!

Aspirata la polvere e pulito x bene il tutto ora sto sui 35° di cpu con una velocità della ventola di1350rpm, la metà di come girava ieri!!!

Spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto!

cmq vai tranquillo!ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

di norma dentro il pc dovresti avere 2 ventole e comunque si e troppo alta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.