Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Il trasformatore è fuso?

A causa di un banale errore è andata dell'acqua nello scomparto del mio acquario in cui è riposto il sistema di accensione del neon. Questo ha preso a fumare ed a emanare una puzza di bruciato nauseante. L'ho aperto, ed ho visto che dopo un paio di minuti dall'accensione una specie di trasormatore sembra surriscaldarsi. E' da lì che esce il fumo, sebbene sia asciutto. Cosa è successo? Può essere recuperato? E' stata l'acqua? E' pericoloso?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

1- stacca tutte le spine, ma proprio tutte.

2- quello che chiami trasformatore in realtà e un reattore per l' accensione del neon, questo apparato e collegato con due fili, svitali entrambi.

3- togli il reattore dalla sede, sicuramente e fissato con delle viti in plastica.

4- attenzione! ci possono essere delle guarnizioni dovrai ricordarti da dove le toglierai. (fagli delle foto con il cellulare)

5- porta il reattore fuso ed il coperchio in un negozio specializzato, per capirci dove c'è una persona del negozio che ti sappia consigliare.

6- le misure devono essere uguali, cioè dovrà rientrare nella sede originale.

7- c'è la possibilità che se il tuo vecchio reattore ha un doppio isolamento il negozio non c'è l'ha, allora dovrai rivolgerti nei negozi per acquariologia.

8- rimonta il tutto eseguendo le operazioni a ritroso.

un' ultimo consiglio se vedi che la cosa ti resta difficile:

ci sono negozi specializzati (non brico) nella vendita di materiale elettrico dove ti controllano il modello, lo smontano e ritorni a casa con il lavoro eseguito.

ciao ciao

• 1 decennio fa

Il reattore, un'induttanza sostanzialmente, cosa 10 euri. Lo starter, il circuito d'accensione cilindrico, costa 0.3 euro.

Penso che tu possa sostituirli senza provare a vedere se esplode anche la lampada.

• 1 decennio fa

se è uscito il fumo sinifica ke il trasformatore è andato in corto quindi ti conviene sostituirlo poike non ha piu le stesse caratteristiche di sicurezza , ed inprobabile ce funzioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.