Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

quali sono le fonti del diritto create dal governo?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le fonti del diritto si distinguono in fonti di cognizione e fonti di produzione.

    Per fonti di cognizione, s'intende l'insieme dei documenti che forniscono la conoscibilità legale della norma e sono, quindi, i documenti che raccolgono i testi delle norme giuridiche, come la Costituzione, la Gazzetta Ufficiale, i codici.

    Per "fonti di produzione", s'intentono gli atti e i fatti idonei a produrre norme giuridiche. Le fonti di produzione si distinguono a loro volta in fonti-atto e fonti-fatto.

    Normalmente, il concetto di fonte-atto coincide con quella di diritto scritto, mentre quella di fonte-fatto con il diritto non scritto (consuetudinario). In realtà, anche se ciò è vero per la maggioranza dei casi, quella fra fonti-atto e diritto scritto non è un'identità, perciò è bene passare ad una precisa definizione dei due tipi di fonte.

    Per fonte-atto si intendono atti giuridici volontari imputabili a soggetti determinati ed implicano l'esercizio di un potere ad esso attribuito (atti normativi), mentre le fonti-fatto, pur essendo riconducibili ad azioni volontarie, sono accettati dall'ordinamento nella loro oggettività, fatto normativo" (si tratta, in altri termini, di meri fatti giuridici).

    Fonte/i: wikipedia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sono i drecreti legge, i decreti legislativi ed i regolamenti

    i decreti legge sono decreti emanati dal governo che devono essere obbligatoriamente convertiti in legge entro 60 giorni

    i decreti legislativi sono decreti emanati dal governo in applicazione di una legge delega (si chiamano anche decreti delegati)

    i regolamenti sono fonti secondarie che vengono emanate dal governo (sotto forma di decreti, ad esempio DPCM, decreto presidente del consiglio ministri, DPR decreto presidente repubblica, ecc)

    Spero che possa bastare

    Fonte/i: mia cultura personale (laurea)
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.