Nefer ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ho un bonsai ficus help meeeee?

I rami del mio bonsai si stanno squamando.

E' normale perchè fa freddo?

E poi,di questi periodi ogni quanto bisogna innaffiarlo?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao...speriamo che le informazioni che ti fornisco ti possano essere utili...

Bonsai da interno molto comune e dalla facile modellazione. Teme l'avvolgimento di filo troppo stretto che può lasciare cicatrici che resteranno sempre visibili. Pianta che perdona molti errori e ha grande capacità di rigetto di nuovi rametti.

IRRIGAZIONE:

Tollera periodi di asciutta prolungati ma necessita di un ambiente umido attorno alla chioma, che si può facilmente creare con un sottovaso sempre umido non a contatto con le radici.

TERRENO:

Buon drenaggio, miscela di akadama e terriccio al 20%. Concimare durante tutto l'anno sporattutto se si attua una formazione aggressiva dei palchi con continui diradamenti fogliari.

POTATURA:

Evitare la potatura di rami importanti, le ferite non si rimarginano mai completamente, impossibile creare jinn e shari, il legno fibroso lo impedisce.

Questa in via generale è la scheda tecnica del bonsai ficus con qualche consiglio.

Per quando riguarda la squamatura dei tuoi rami, penso che sia un problema riferito alla temperatura che forse nel tuo appartamento è troppo calda, infatti, per quest ti consiglio di esporla un po fuori, quando ti accorgi che la temperatura non vada al di sotto dei 10° altrimenti rischi di bruciarla, e poi regolati sempre con l'innaffiatura, che non ha una rgola fissa, ma va fatto solo quando ti accordi che il terreno ne ha davvero bisogno.

Spero di esserti stato utile...Ciao ed alla prossima!

Fonte/i: Esperienza personale
  • 1 decennio fa

il ficus bonsai va potato e inumidito regolarmente,non capisco cosa vuoi dire che si squamano i rami,mai sentita,bada che non si ingialliscano le foglie.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io il fucus lo volevo dalla nascita........:((((

Fonte/i: Aahahahaha, sorridi che la vita ti sorride
  • 1 decennio fa

senti, che i rami si secchino non è normale.

potali ora con forbici sterilizzate con alcool, è il periodo adatto.

innaffialo ogni volta che il terreno si sta per seccare.

innaffialo a bagnomaria: mettilo in una bacinella con l' acqua che arriva fino al fusto.

tenilo li x 10 minuti.

l' alberello va potato a settembre/ottobre e/o marzo/aprile.

non dimenticare di tenerlo in casa in inverno!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Aggiungo...

Se la pianta non è troppo grande, quando è asciutto, sopratutto d'estate, bagnalo per immersione (pochi minuti) facendo arrivare l'acqua sino al bordo del vaso.

• Anonimo
    1 decennio fa

.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.