Arya ha chiesto in Computer e InternetHardwareMonitor · 1 decennio fa

Schermo PC - problemi?

Dunque, mi trovo in una situazione un po' strana: ho un portatile (Toshiba Satellite M100-141) di ormai tre anni. Il PC funziona bene, salvo un "piccolo" particolare: da qualche giorno il portatile si accende correttamente ma lo schermo appare completamente oscurato.

Qualche mese fa avevo avuto un problema credo simile - lo schermo risultava oscurato sul solo lato destro; mi è stato detto che c'era un problema alla retroilluminazione e l'avevo fatto riparare.

Il punto è che ora il problema è esteso ad entrambi i lati ed io mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare di spendere ancora molti soldi in una riparazione che potrebbe non avere molto senso vista l'età del portatile, e che non preveda l'acquisto di un nuovo PC.

Rimango in attesa dei vostri suggerimenti! <3

Ps- so che la risposta immediata sarebbe "comprati un PC nuovo", e mi piacerebbe molto, ma si da il caso che al momento i soldi scarseggino *blush*.

Aggiornamento:

@ marcus - sì, credo sia una buona idea! Grazie mille per il suggerimento <3

Aggiornamento 2:

@ Light: prima di tutto complimenti per il nick <3

Poi: è il primo caso, qualcosa si vede anche se con grande difficoltà vista la quasi totale assenza di illuminazione. Seguirò sicuramente anche il tuo consiglio e mi farò fare un preventivo per la riparazione.

Grazie per la risposta <3

Aggiornamento 3:

@Light: grazie ancora per l'interessamento <3

Dunque, il mio utilizzo del PC è un po' altalenante - ci sono periodo di uso intensivo e altri in cui giace nella sua custodia per giorni interi -. In ogni caso io ho sempre seguito il consiglio di non tenere inserita la batteria mentre il cavo è attaccato alla corrente - non avevo mai nemmeno pensato alle situazioni che decrivi *si sente ignorante*.

Aggiornamento 4:

@ Light: speriamo di no, ma se così fosse proverò a contattare il servizio clienti della Toshiba - anche se poco, sarebbe comunque qualcosa di recuperato xD -.

Per il resto sono più che d'accordo con te, non fosse che purtroppo a volte a mancare sono proprio i soldi *sighs*

Aggiornamento 5:

@ Light: purtroppo il preventivo ormai lo fanno pagare più o meno ovunque, però se si limitano ai dieci euro della volta scorsa la cosa è ancora accettabile.

(Senza parole per ciò che è accaduto a te, davvero O__ò)

Sì, il problema con questo tipo di acquisti è proprio quello; inoltre, le offerte a volte nascondono fregature quali la scarsità di pezzi di ricambio o simili.

Bah, incrociamo le dita xD

Grazie ancora e buonanotte! :3

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

intanto prova a vedere se vedi qualcosa nello schermo... se vedi le scritte, le immagini di Windows eccetera è un problema dei LED, quindi lo dovresti per forza riparare. Se invece non vedi proprio nulla, è un brutto segno lo stesso mi spiace, perché o si sono sciupati i cristalli liquidi, o la scheda video si è sciupata. In caso di scheda video sciupata non ti consiglio proprio di portarlo in assistenza visto che per la riparazione potresti pagare anche più del prezzo stesso del PC...

Ovviamente poi per dire una cosa per certo bisogna vederlo, comunque io avendo avuto un problema simile ho semplicemente portato il computer in un negozio di elettronica e in pochi giorni mi hanno saputo dire il problema e il costo dell'eventuale operazione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Grazie :P Allora sarei quasi certo che il problema stia nei LED, mi sa che si sono bruciati... Comunque in 3 anni è normale che sorga un problema. Ora non so come tu sia abituata ad usare il portatile, comunque se vuoi diminuire le probabilità di "incidenti" di questo tipo non utilizzarlo quando è collegato alla corrente, almeno se non è del tutto scarico: in questo modo non rischi un possibile sovraccarico dei LED (anche se non dovrebbe succedere normalmente), e poi sai com'è ogni tanto ci sono cali di tensione, a causa di lavori o temporale (o nel mio caso quando la mamma accende tremila elettrodomestici insieme...), e il tuo computer che si potrebbe dire "tecnologicamente non giovane" almeno in teoria non è preparato per questo tipo di eventualità. Ciau ;)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ahahah :D Comunque se vuoi un consiglio, nel caso la spesa per la riparazione dovesse essere troppo alta e magari non ne valga la pena, e se dovessi essere intenzionata a liberarti del PC, potresti provare a chiedere una specie di rottamazione alla Toshiba; non so neanche se sia possibile, ma magari ti danno qualche buono o ti pagano una cifra (certo non ti aspettare di lucrarci ;D). Un'ultima cosa, anche se può sembrarti banale che te lo dica, quando compri un computer guarda sempre come ultima cosa il prezzo: è vero che spesso è poco abbordabile, ma sappi che nella tecnologia, nella grandissima parte dei casi (direi tipo 70-80%) un prezzo più basso corrisponde a una qualità più bassa, e questo significa in qualsiasi caso una perdita. Ri-ciao :)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Guarda la speranza è sempre l'ultima a morire, però per queste riparazioni son sempre molto cari!! Dipende anche dal negozio eh, però all'incirca... Ultimissima (!) cosa, se vuoi una "prova del 9", sperando che non ti chiedano soldi anche per il controllo del PC, prova a chiedere sia a un tecnico di un negozio di elettronica che alla Toshiba, perché magari il primo se ne approfitta e ti chiede di più (a me in negozio avevano chiesto la bellezza di 700€ mentre il produttore "solo" 100€!).

Sui soldi ti dò pienamente ragione, ora poi è una tragedia comprare un computer... però in sostanza bisogna cercare di equilibrare la qualità e la spesa, chiedere sempre agli addetti quale conviene di più eccetera eccetera... buonanotte :)

• 1 decennio fa

se hai lo schermo a cristalli liquidi può essere che si stanno esaurendo causa accendi-spegni spesso, fai una prova, se qualcuno che conosci ha un monitor da prestarti sostituiscilo come schermo x il pc, se funziona e nn si oscura allora mi sa che devi cambiare la scheda grafica, ma ci vuole un tecnico...cmq io prima proverei con un altro monitor

Fonte/i: figurati x così poco...spero si risolva senza spenderci troppo sopra...ciao :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.