Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aemilius ha chiesto in Matematica e scienzeBotanica · 1 decennio fa

Come si chiama questo rampicante?

Salve a tutti, ieri ho notato una pianta rampicante che ricopriva la rete che si estendeva attorno ad un campo.

La pianta ha delle foglie di colore verde con tendenze, quando sono ancora giovani, al rosso; sono raggruppate in gruppi di 4-5 foglie leggermente allungate e dentellate e sono quasi impercettibilmente chiuse sul picciolo quasi fosse quest'ultimo il manico di un ombrello.

Tra un picciolo ed un altro ci sono, ad occhio, circa 5 cm che diminuiscono verso la fine del ramoscelllo. Per tenersi la pianta lancia dei getti come la pianta di vite che se non trovano appiglio dopo un po' si seccano e si staccano inoltre su foglie, viticci e sul ramoscello stesso ci sono alcune sferette trasparenti abbastanza appiccicose che penso la pianta usi per ancorarsi a qualsiasi cosa ma di cui non sono sicuro perchè erano anche sulla pagina inferiore. Questa è la descrizione ho provato a portarne un ramoscello a casa e ha preso benissimo cominciando ad emettere molte radici solo che non so come si chiami.....

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Passiflora sp. ?!

puoi postare una foto ?

vedi su giardinaggio.it a rampicanti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.