Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 1 decennio fa

i CD(giochi) per nintendo GameCube possono essere inseriti e giocati nella nintendo wii?

Nintendo optical disc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Un disco di gioco del Wii e uno del GameCubeNintendo optical disc è un formato di dischi ottici utilizzati da Nintendo per distribuire i suoi videogiochi. Questo formato include i dischi del GameCube e del Wii.

Formato [modifica]

Il disco di gioco del Nintendo GameCube (DOL-006) è il supporto di memorizzazione utilizzato per la console Nintendo GameCube, creato dalla compagnia Matsushita, in seguito divenuto leggibile anche sulla console successiva, il Wii, tramite retrocompatibilità. Il disco di gioco del GameCube è un mini DVD da 8 cm dalla capienza massima di 1,5 GB basato su una tecnologia che legge il disco dai bordi al centro con una velocità angolare costante.[1] Venne scelto da Nintendo per evitare possibili violazioni di copyright[2] e per ridurre i tempi di caricamento dei giochi.

I dischi di gioco vennero criticati per la loro scarsa capienza, fatto che richiese a molti giochi di essere distribuiti in due dischi. In molti giochi le sequenze animate venivano compresse maggiormente per risparmiare spazio sul disco, sacrificando però la qualità del video.

Per il Wii, Nintendo utilizza DVD da 12 cm (RVL-006), dalla capacità massima di 4,7 GB (8,5 GB per i DVD Dual Layer), conferendo al disco le qualità dei dischi del GameCube con una capienza normale. I giochi che utilizzano la tecnologia Dual Layer sono Super Smash Bros. Brawl e il futuro Metroid Prime Trilogy, che conterrà l'intera trilogia della serie Metroid Prime. Nintendo ha inoltre notato che alcune console con le lenti impolverate possono faticare nella lettura di questi dischi. La compagnia si occupa di conseguenza di riparare gratuitamente le console con questo tipo di problema.[3]

Aggiornamento:

memory card e controller gamecube ce l'ho!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Certo che sì. Il Wii è perfettamente retrocompatibile. Io ho rigiocato personalmente a tutta la saga di Resident Evil che avevo su Gamecube.

    Come fa notare giustamente anche salvox però, devi salvare su memory card e ti serve un controller gamecube. Entrambi, memory card e controller li puoi acquistare nei negozi specializzati tipo gamestop e li colleghi sulle porte coperte dallo sportellino sul lato della console.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    certo che puoi giocare!! devi collegare il pad del gamecube, la memory del gamecube e buon divertimento!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    si ci puoi giocare però per salvare i dati di gioco ti serve la memory card del game cube , per giocare con questi giochi dvi avere o un contrllere del game cube .

    spro di averti aiutao ciao!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    no

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Se vuoi proprio rovinare il wii accomodati...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.