Monkey! ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Aiuto!ho trovato un gattino!?

Ciao a tutti!

questa mattina, portanto a spasso il mio cane, sentivo uun miagolio insistente proveniente da una cas. Un signore è riuscito a recuperare un micetto randagio al quale davo da mangiare da diverso tempo (a lui e alla sua mamma nonchè ai fratellini). Purtroppo la mamma dev'essere morta perchè sono diversi giorni che la tana è vuota e probabilmente il micino si è spintofuori da solo a cercarsi da mangiare. La mia domanda ora è : che cosa faccio? Per il momento l'ho portato a casa e con un panno apposito l'ho lavato poichè puzzava parecchio!Il piccolo sembra avere 1 mese e mezzo circa...gli ho dato del latte e un po' di crocchette per gatti inumidite con il latte stesso. Ha mangiato e ora 'ho messo in una specie di cuccia ricavata con una coperta di pile. Passi successivi?

PS Il piccolo è stupendissimo...bianco e grigio con occhi verde acqua quasi azzurri!

Grazie!

Aggiornamento:

mi piacerebbe moltissimo tenerlo ma ho un cane che odia letteralmente i gatti e sarebbe pericoloso per il cucciolo. adesso andrò dal veterinario e vedo cosa mi dice!grazie a tutti x ora!

7 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

passo successivo andare dal veterinario, ti fai consigliare sul mangiare e gli fai fare un controllo generale.... Complimenti per l'atto lodevole ! Baci*

• 1 decennio fa

Il latte non è molto indicato se il micetto non è stato svermato.Quindi portalo dal veterinario.Per i cibi vanno bene croccantini (per lo sviluppo dei denti) alternati a cibo umido (scatolette).

Per il resto ti serve la sabbia per i gatti che il micio userà per i suoi bisogni.

• Marisa
    Lv 5
    1 decennio fa

XKè NON LO TIENI?

TI CONSIGLIO DI DARGLI IL LATTE X CUCCIOLI... NO QUELLO DI MUCCA, GLI FAI VENIRE LA GASTROENTERITE! IL LATTE X CUCCIOLI LO TROVI IN UN NEGOZIO PER ANIMALI BEN FORNITO E INSIEMA AL LATTE DEVI DARGLI DEL CIBO UMIDO ANCHE QUESTO X CUCCIOLI! IL CIBO PER CUCCIOLI, è MOLTO PROTEICO XKè IL GATTO HA BISOGNO DI "TIRARSI SU" E RINFORZARSI! OCCHIO A NON ESAGERARE CON LA PORZIONE DI CIBO!

SE HAI BISOGNO CONTATTAMI PURE!

• Anonimo
    1 decennio fa

a me è successa la stessa cosa 2 anni fa, ti consiglio innanzitutto di portarlo da un veterinario,in casa stai attenta che nn corra pericoli,tienilo d'occhio il piu possibile,anche perchè essendo molto curiosi potrebbe correre pericoli, per il mangiare,avendo gia un mese e mezzo ti consiglio apposite crocchette, le puoi trovare in negozi specializati o se sei fortunata,ma molto fortunata in farmacia,queste crocchette sn molto piccole, e facili da digerire, costano leggermente di più ma vedrai che lo farai felice.

se poi pensi di tenerlo,cosa che farai,(un gatto puo solo migliorarti la vita) ti consiglio di dargli un bel nome... Ciao ciao

P.S

nn preoccuparti per il cane, potrebbe riconoscerlo come cucciolo come succede molte volte, o nel peggiore dei casi puoi regalare il gattino ad un amico...

Fonte/i: io e la mia gattina
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

inoltre gli puoi far dare dal veterinario la medicina per non fargli venire i vermetti bianchi nello stomaco, altrimenti poi potresti ritrovarlo che non ha molta fame e con le pupille dilatate. ti do un altro consiglio però : stai attenta -nel caso tu lo tenga - a farlo andare in giro se ti trovi in una zona di villette o comunque mezza campagna. C'è gente che mette i veleni per le lumache, i gatti e i cani non li riconoscono e possono ingerirli anche quando si lavano poichè basta il contatto con le zampe, poi le zampe vengono leccate e mandano giu il veleno. il mio micetto così è morto, quindi occhio a queste cose.

• 1 decennio fa

sei stata bravissima e dato che non puoi tenerlo credo potresti chiedere al tuo veterinario cosa fare, altrimenti puoi chiamare l'ENPA che sicuramente se ne prenderà cura.

• 1 decennio fa

ciao..piano piano inizia a dargli anche la carne per gatti (o per cani..fa lo stesso)..però schiacciala un pò e aggiungici un pochina d'acqua tiepida. E' ancora presto per dargliela così com'è. Non riuscirebbe a masticarla bene.

Prendi una scatola grande e mettici un maglione bello caldo.

Io ai miei gatti do di tutto. Ora hanno circa 3 mesi. Mangiano qualsiasi cosa (pasta, pane, verdura). Li ho anituati già da quand'erano piccoli.

Quando vedevo che iniziavano a saper masticare meglio, gli tagliuzzavo la pasta e gli facevo mangiare quella.

;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.