Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 1 decennio fa

Dove portare il mio coltello a serramanico, per una ottima affilazione?

I ferramenta e gli arrotini affilano i coltelli per tagliare la carne o per cucina, io vorrei una ottima affilatura, è un coltello a serramanico boker, quindi i ferramenta non vanno bene. A chi mi rivolgo?

Aggiornamento:

che opinione hai di quei piccoli kit che vendono in coltelleria, funzionano? che solitamente hanno due pietre e una cosa per affilare? tipo questi:

http://www.frinchillucci.it/product/3659/Smith%27s...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Rivolgiti ad una coltelleria la quale ha personale specializzato che conosce bene cosa vuol dire affilare una lama ed adeguata attrezzatura.

E' sufficiente l'inesperienza o l'uso di attrezzatura non idonea per rovinarti irrimediabilmente la lama.

A questo scopo sono adatte mole a grana fine con bagno d'acqua o carteggiatrici (sempre a grana fine) a basso numero di giri; è indispensabile che la lama non venga surriscaldata altrimenti perde la tempra e che venga rispettata la giusta angolatura del filo, altrimenti il coltello potrebbe essere affilatissimo ma delicato oppure il contrario; l'esperienza dell'affilatore suggerirà il miglior compromesso tra affilatura e durata in base alla tipologia e qualità della lama.

Dettagli aggiuntivi:

quel tipo di affilatore potrebbe andar bene in casi di emergenza, quando non si ha di meglio, in tutti gli altri casi li eviterei.

Ciao

Fonte/i: Mi diletto nella costruzione di coltelli.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.