Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

E' Rischioso come sostiene qualcuno o no ?

E' mia abitudine

non prendere assolutamente nessuna medicina

in caso di :

1) FEBBRE anche a 38/40 gradi

2) RAFFREDDORE ( con naso gocciolante a rubinetto)

3) INFLUENZA

dopo pochi giorni mi passa da solo

C'E' CHI SOSTIENE CHE COSI RISCHIO MOLTO ....

E' COSI ???

Aggiornamento:

P.S.

non mi ricordo piu' le altre volte

e' che questa volta

sta succedendo quanto segue :

1)

ho avuto raffreddore

con naso che sembrava 1 rubinetto

+ febbre

2)

dopo 3 giorni mi e' passato tutto !!

3)

ora dopo circa 4 5 giorni

mi sembra che e' tornata la febbre ...

Aggiornamento 2:

P.s.

Mio Obiettivo e' rinforzare sempre di +

le mie difese immunitarie

....

SBAGLIO? O NO ? ....

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, se il tuo intento è rafforzare il sistema immunitario fai certamente bene ad evitare di assumere farmaci anche nelle situazioni in cui puoi tranquillamente evitare. Mi spiego meglio: se hai un semplice raffreddore non serve a nulla prendere farmaci, basta (quando si può fare) stare al caldo e bersi un bel tè.

Diverso è il discorso per quanto riguarda la febbre: in questo caso è bene non farla salire molto perchè una temperatura corporea di 39-40 gradi se prolungata può generare effetti irreparabili ad organi e cervello.

In caso di influenza il discorso è più complicato: l'influenza infatti è generata da un virus e per tale ragione non può essere curata con nessun farmaco, però succede che in seguito alla contaminazione virale ci sia un indebolimento generale dell'organismo che porta anche ad una contaminazione batterica: allora in questo caso l'antibiotico può essere molto utile onde evitare che l'infezione procuri danni ad altri compartiemnti biologici.

Spero di esserti stata utile e comunque aggiungo che condivido l'idea che l'assunzione di troppi farmaci indebolisce il rafforzamento del sistema immunitario.

In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.