Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricetta torta con cioccolato o nutella?

vorrei una ricetta di una torta che contenga il cioccolato o la nutella. però qualcosa di originale, non le solite torte mangiate e rimangiate!

11 risposte

Classificazione
  • abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-della-...

    questa sara' nota ma e; tanto tanto buona

    oppure prova questa originalissima di cioccolato caffe' e mascarpone

    http://www.buttalapasta.it/articolo/torta-complean...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    un bel bicchiere di cristallo con dentro cioccolato fondente bagnato al countreau contornato nel piatto in cui posa la coppa di biscotti al sesamo

    oppure la solita torta di pan di spagna tagliata in tre piani sottili e bagnati

    anisette panna montata con cannella e trito di fondente il primo il secondo bagnato con gran marnier e spalmato di fondente amaro copri

    e spalmi un piano sottile di ricotta ben mischiata con cacao fondente e cannella delle striscie di scorza di arancio da te candite con acqua e zuchero e chiodi di garofano formi un bel sole al centro. ciao e buona torta ant.

  • 1 decennio fa

    ti consiglio la mia torta alla nutella,semplice ma deliziosa!!!!

    Per: 5-6 persone

    Tempo di Preparazione: 50 minuti

    Tempo di Cottura: 30 minuti

    ingredienti:

    * 300 gr di farina

    * 400 gr di Nutella

    * 100 gr di fecola di patate

    * 200 gr di burro

    * 4 tuorli d'uovo

    * 200 gr di zucchero semolato

    * 2-3 cucchiai di cacao in polvere

    * 1 busta di lievito per dolci

    * 1 pizzico di sale

    * 1 buccia di limone

    * 1 bicchierino di liquore aromatico

    * per guarnire di zucchero a velo

    Preparazione

    1. Tenete il burro fuori dal frigorifero per portarlo a temperatura ambiente, affinchè sia sufficientemente morbido per lavorarlo a mano.

    2. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero (meglio se utilizzate uno sbattitore elettrico), fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

    3. Poi aggiungete la buccia grattuggiata di un limone ed amalgamate bene.

    4. Unite la farina poco alla volta, la fecola di patate, il cacao in polvere ed un pizzico di sale, continuando la lavorazione a mano in quanto l'impasto diventerà consistente.

    5. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lavorate il tutto per avere un impasto uniforme.

    6. Infine unite il lievito per dolci setaciato ed il liquore aromatico che preferite.

    7. Avvolgete l'impasto in una pellicola e fatelo riposare in frigorifero una mezz'oretta.

    8. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, dividetelo in due parti uguali e stendetelo con l'aiuto di un matterello.

    9. Imburrate ed infarinate una tortiera.

    10. Foderatela con la prima sfoglia.

    11. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

    12. Toglietela dal fonro e farcitela con la nutella.

    13. Coprite con la seconda sfoglia ed infornate nuovamente per latri 20 minuti.

    14. Prima di togliere definitivamente la torta dal forno assicuratevi che sia cotta con uno stecchino.

    15. Se questo risulta asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

    16. Quando sarà fredda toglietela dalla tortiera e spolveratela con dello zucchero a velo.

    17. Servite, e...

    Buon Appetito! =)

  • 1 decennio fa

    posso consigliarti un cheese cake al cioccolato...

    per uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro

    metto nel mixer 300 gr di biscotti secchi poi unisco 100 gr di burro fuso e mescolo questi due ingredienti per compattarli bene

    fodero con carta forno lo stampo inumidito con acqua e metto il composto di biscotti alla base,compattandolo con un cucchiaio. Ripongo in freezer per 30'-45' e intanto mi preparo la farcia:

    metto ammollo in acqua fredda per 10' sei fogli di gelatina e poi monto 250 ml di panna fresca con un po' di zucchero a velo e poi monto 600 gr di ricotta di pecora con zucchero a velo -io ne metto solo 2 cucchiai perche' nel cheescake si deve sentire il contrasto un po' acidulo del formaggio- e poi ci aggiungo anche una philadelfia light da 200gr

    strizzo la gelatina e prendo un po' di latte caldo e faccio sciogliere la gelatina a fuoco lento.

    faccio freddare e verso nella panna montata

    aggiungo a questa anche il composto di formaggi preparato precedentemente, mescolo con un cucchiaio

    prendo lo stampo e sulla base del biscotto colo tutto il composto.

    metto in freezer per un'ora e poi in frigo.

    tirsamisu' alla nutella

    INGREDIENTI:

    per la crema al mascarpone:

    - 80g di zucchero

    - 4 uova

    - 500g di mascarpone OPTIMUS (con qualsiasi altro tipo di mascarpone la

    crema non verrà MAI così buona come con l'optimus)

    1 barattolo di NUTELLA

    1 confezione di pavesini (poi ognuno ne usa quanti meglio crede)

    cacao amaro

    PREPARAZIONE:

    Dividere i tuorli dagli albumi; montare a neve gli albumi, che devono venire belli densi. Unire ai tuorli lo zucchero e sbattere il tutto con il frullatore elettrico, si devono emulsionare. A questa emulsione unire il mascarpone usando una forchetta, bisogna essere molto delicati nell'incorporare il mascarpone, non va assolutamente usato il frullatore e neanche la frusta perchè il mascarpone, sembrerà strano, ma si comporta come la maionese, se lo strapazzi si smonta, diventa molliccio. Una volta che il composto è diventato perfettamente omogeneo, incorporare gli albumi montati a neve, sempre usando la forchetta e con la stessa delicatezza. Alla fine la crema deve sembrare quasi una mousse, piena di bollicine, gonfia.

    Mettere il vasetto di nutella a bagnomaria, prendere un piatto fondo, riempirlo di latte tiepido e scioglierci dentro un po' di nutella in modo che il latte si colori di marrone.

    La sequenza per la preparazione del Tiramisù è questa:

    - strato di pavesini inzuppati nel latte alla nutella

    - strato di nutella (vanno ricoperti tutti i pavesini, ma in maniera leggera, senza esagerare, - strato di crema al mascarpone

    Si possono fare quanti strati si vogliono

    Molti aspettano il momento di servire il dolce per mettere il cacao, ma

    a me piace che diventi tutt'uno con la crema, anche perchè se si mette appena prima di servirlo, capita che mentre mangi, se aspiri, il

    cacao ti va in gola e ti da quella sensazione di soffocamento, Poi metterlo in frigo e il giorno dopo è fantastico. Nelle

    ricette classiche dicono che dopo 4 ore di frigo il tiramisù è pronto,

    però lasciandolo una notte intera i pavesini si inzuppano per bene e il

    risultato è fantastico,

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa
  • Beky
    Lv 4
    1 decennio fa

    TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

    Ingredienti:

    500 g di ricotta asciutta

    100 g di gocce di cioccolato

    150 g di zucchero

    4 cucchiai di farina

    4 uova

    scorza di 1 limone

    1 pizzico di sale

    2 cucchiaini di essenza di vaniglia (in assenza, ho messo mezza bustina di vanillina)

    Montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale, poi aggiungere uno alla volta 4 cucchiai di zucchero, come a fare una meringa, in modo che gli albumi rimangano belli sodi.

    Montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano belli bianchi e vellutati, aggiungere la farina setacciata, la ricotta (se necessario, fatela colare dal siero tutta notte), le gocce di cioccolato, la scorza di limone, la vaniglia.

    Alla fine unire gli albumi, prima un paio di cucchiaiate per allentare il composto dei tuorli e poi il resto mescolando con la spatola, dall'alto verso il basso.

    Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 24 cm, versarvi il composto livellando con un cucchiaio bagnato e infornare a 170° per 50 minuti.

  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

    Puoi fare una torta ripiena di nutella e mascarpone, con l'aggiunta di cocco grattuggiato o scaglie di cioccolato bianco:

    Ingredienti: 4 uova intere, 250 gr. di zucchero, 350 gr. di farina, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci. In più per la farcitura: 200 gr. di mascarpone, 3 cucchiai di Nutella, 100 gr di cioccolato bianco in scaglie(o 50 gr di cocco grattuggiato)

    Sbattete bene le uova con lo zucchero, dopo di che unite il latte e la farina settacciata con il lievito. A parte amalgamate il mascarpone con la Nutella e il cioccolato in scaglie (o il cocco). Prendete uno stampo ed adagiateci metà del composto, sistemate la farcitura di mascarpone e Nutella e ricoprite con il restante composto.

    Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti.

    Oppure puoi fare una ciambella di banane e nutella:

    Ingredienti:

    200 grammi di farina

    200 grammi di zucchero

    3 uova

    50 grammi di burro sciolto

    una bustina di lievito per dolci

    una banana a pezzetti

    quattro cucchiai di latte

    nutella

    Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito insieme. Aggiungere le uova, il burro, il latte. Quando il composto diventa morbido e omogeneo aggiungere i pezzetti di banana e mescolare. Disporre il tutto in una teglia imburrata e mettere in forno preriscaladato a 180 gradi per circa 15 minuti.

    A fine cottura la nutella può essere spalmata sopra la ciambella (meglio se ancora calda) oppure la si può mettere dentro con l'aiuto di una siringa bucando vari punti.

  • 1 decennio fa

    ciao! se vuoi qui c'è la ricetta di una buonissima torta alla nutella...che si fa senza uova e senza burro!

    http://gnam.forumattivo.com/torte-f9/torta-lina-t1...

    è proprio buona!

    se ti piace il forum iscriviti e partecipa anche tu! puoi inserire delle tue ricette! ciao!

    http://gnam.forumattivo.com

  • Anonimo
    1 decennio fa

    TORTA NUTELLOTTA

    Ingredienti pan di spagna al cioccolato:

    250 gr di cioccolato fondente

    100gr di burro

    100 ml di latte

    100 g di zucchero

    4 uova

    200 gr di farina

    1 bustina di lievito per dolci

    Ingredienti per la farcia:

    400 gr di nutella

    250 gr di mascarpone

    scagliette di cioccolato

    reparazione:

    In una pentola sciogliere il cioccolato a bagnomaria;Appena il cioccolato sarà sciolto, aggiunge il burro.

    Infine aggiungere il latte a filo mescolando fino a formare una crema.

    Lasciar raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli aggiungere il composto al cioccolato e far amalgamare il tutto. Aggiungere poi la farina con il lievito. Infine, aggiungere piano gli albumi montati a neve. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte, versare il composto al suo interno.

    Infornare il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

    Sfornare il pan di spagna al cioccolato , capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.

    Preparate quindi la farcituraa per la nutellotta

    In una terrina mescolate la Nutella con mascarpone.

    Tagliate a metà il pan di spagna al cioccolato e farcirlo con la crema nutella e mascarpone.

    Stendere lo strato di crema alla nutella e livellarlo il più possibile.

    Ricoprire con l’altro disco si pan di spagna al cioccolato e ricoprirlo con la restante farcitura. Infine, ricoprite la torta con scaglie di cioccolato.

    Riponete la nutellotta in frigo

    :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.