Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaRelazioni e Famiglia- Altro · 1 decennio fa

raga ho fatto la stessa domanda prima ma cn delle aggiunte fondamentali vi prego lggete e statemi vicino ù:(:(?

allora ho 16 anni e i miei genitori hanno commesso l'errore + grande del mondo...viziarmi cn stupidaggini tecnologiche come playstation e roba varia...cosa ke nn farò con i miei figli un giorno..il mio desiderio + grande sarebbe avere un motorino.

butterei tutto dalla finestra x averlo ma nn è un capriccio come i miei credono ma è + x riparare a al problema ke si è verificato...l'uso di ps e vieogioki mi ha indotto a rimanere + tempo a casa ke ad uscire cn i miei amici e i miei genitori nn mi danno neanke certe libertà.

il sabato esco fino alle 11 e 30 nn vado in disco e di motorino nn se n parla...io sto serbando nei confronti dei miei genitori un fortissimo rancore ke mi porterò tutta la vita xkè mi fanno sentire inferiore ai miei amici. loro sostegono ke mi hanno sempre accontentato e nn hanno capito ke facendolo hanno solo sbagliato..tutto ciò ke ho avuto è stato uno skifo e ora ke vogio una cosa ke mi aiuti ad interagire nn posso essere esaudito.

io a 18 la notte stessa el compleanno a casa nn ci metterò + piede e tornerò dalla mia famigla soltanto a vita fatta quando diventerò ricco, o sì vi assicuro ke lo diventerò.

vi prego datemi consigli e statemi vicino e raccontatemi la vostra esperienza se è simile.

Dettagli aggiuntivi

di vendere nn se ne parla xkè c'è anke mio frat ke li usa e i miei nn approverebbero e poi a 18 anni io nn so dove andrò a costo di andare a casa dei nonni se saranno ancora tra di noi....a costo di fari pagare l'affitto dai miei di una camera finkè n troverò un lavoretto x pagarmelo da solo mentre studio.

e a me a discotec manc ca biciclett ma fann vedè

e x la cronaca io voglio andare via innaznitutto xkè mi sn stancato di vedere i miei genitori ke si accapigliano e si alzano le mani pericolosamente a viccenda nelle loro litigate e mi è stato detto + volte ke se nn si lasciano è xkè ci siamo io e mio frat di 10 ai quali nn vogliono far passare guai...come la si volta come la si gira sn sempre nella ***** e nn riesco ad amare i miei genitori in nnt se sn così stolti da capire il mal ke stanno procurando a me e a mio frat

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

eccolo lì, il nocciolo della questione... non ti piace l'ambiente di casa e l'atmosfera famigliare che respiri, perchè... è diventata insopportabile. E' bruttissimo vedere i propri genitori che litigano fortemente e di continuo.

E forse questo ti preme più che del motorino.

Ho un figlio di 18 anni che ancora adesso rispetta gli orari e al massimo a mezzanotte è a casa. Niente disco, ma amici e amiche che non apprezzano la confusione. Eppure, ti assicuro che si diverte e sta bene in compagnia. Vanno al cinema, in giro in centro, a mangiare una pizza ogni tanto, altrimenti si ritrovano a casa dell'uno o dell'altro.. e cosa fanno? chiacchierano, si raccontano e.... giocano alla playstation ;)

Se questo periodo è duro per te, che magari vorresti anche un pò di tranquillità, puoi chiedere (se i nonni stanno bene e sono in gamba) di stare da loro per un pò, magari con tuo fratello anche.

Poi, non bisogna dimenticare che se hai chiesto tutte quelle cose tecnologiche è perchè probabilmente in quel momento ti servivano. E i tuoi, proprio per colmare le differenze con gli amici, ti hanno accontentato.. magari anche a costo di sacrifici.

Se il motorino è un traguardo per te, puoi sempre fare qualche lavoretto per i tuoi (lavare la macchina, aiutare tua madre nei lavori di casa o nella spesa e farti pagare... contratta prima di fare!) ;) Mettiti via le mance che ti arrivano dai parenti per le feste, per il compleanno..Ti risparmi i soldi e quando ne avrai raccimolati un pò, ti pigli un motorino usato, a quel punto, magari anche con l'aiuto dei tuoi che, vedendo come ti sei impegnato, ti daranno una mano a pagarlo.

Un impegno a lungo termine, ma se le cose si vogliono proprio, bisogna guadagnarsele e darsi da fare ;)

Forza che sei in gamba!

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

sei un ragazzo fortissimo...

passerà. se vuoi davvero il motorino trova un modo x guadagnare dei soldi. anke fare volantinaggio qualke ora di pm potrebbe essere qualcosa (è anke divertente se lo fai cn i tuoi amici).

cerca di far capire ai tuoi ke ti serve davvero, e fai in modo di meritartelo, neanke a me volevano comprarlo. poi invece, trasferendomi, me l' ha regalato l'idraulico xkè nn lo usava più! (nn era l' ultimo modello ma me ne sn fregata alla grande!! mi serviva!!) ed io a mia volta l' ho regalato ad un tipo ke nn conoscevo (aveva bisogno di alcuni pezzi). se sapevo lo davo a te.................

pensa positivo e vedrai ke si aggiusterà tutto.

sii forte come lo sei sempre stato.

ciao ciao

• 1 decennio fa

è vero che loro possono aver sbagliato ad accontentarti sempre, perchè in questo modo non ti hanno fatto capire l'importanza dei soldi e i sacrifici che bisogna fare magari per poterselo permettere.

Cmq qui nn si parla di gente che nn puo controbattere, che loro abbiano dei problemi come coppia mi dispiace e sicuramente non fa bene ne a te ne a tuo fratello, ma tu a maggior ragione dovresti capire che a volte non bisogna esagerare nelle richieste, magari loro hanno litigato anche per questo in passato e questo tu non lo puoi sapere (e nn te ne devi fare nemmeno una colpa),

insomma è difficile far capire ad un adolescente di 14 anni che non è il motorino che non hai a farti sentire inferiore ai tuoi amici (hai gia tanto) e che non serve per avere dei rapporti con loro.

i rapporti si costruiscono col tempo, con la vicinanza fisica ed emotiva.

Io non ho mai chiesto nulla ai miei, il motorino me lo sono comprata a 15 anni facendo lavoretti nell'estate, e non dire che a 18 anni nn rientri a casa x dire che vai dai tuoi nonni, cosa vuoi dimostrare facendo cosi? che puoi fare a meno dei tuoi genitori?loro lo sanno già e non ne vedo l'utilità del gesto.

Adesso leggi cosa ti consigliano le persone (fai attenzione a chi ti risp, molti magari hanno la tua età e non possono darti dei consigli validi in merito), rifletti su tutto, sbollisci la rabbia e parla coi tuoi. I genitori è una cosa che ti potrebbe mancare un giorno, non una ramanzina, io la vedo cosi e la vedevo cosi anche 10 anni fa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.