Sambaz ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

ma cos'è, a cosa serve e come funziona il Live View Canon? È utile?

Sono un principiante e sto scegliendo la mia prima reflex entry level nell' l'indecisione tra la eos1000D e la d60.

Ho sentito dire che la Canon è migliore (ma più onerosa -anche se di poco-) anche perché ha il Live View.

Ho cercato di capire cos'è ma non ho capito molto!

In tempo reale? Nelle altre è in differita, l'immagine?;)

Chi mi spiega?

da sito Canon:

"La modalità Live View consente di vedere la scena in tempo reale sullo schermo LCD della fotocamera. Essa rende più semplice catturare immagini da posizione scomode o dal treppiede: la visione può essere ingrandita 5 o 10 volte per agevolare la messa a fuoco manuale: esposizione e profondità di campo possono essere controllate e corrette prima che venga scattata la foto. Tutte le modalità di scatto e di cadenza possono essere selezionate anche in modalità Live View. Per determinare l’esposizione viene utilizzata la misurazione valutativa.

Le informazioni di scatto possono essere sovrimpresse sullo schermo per agevolare la preparazione allo scatto. Le Opzioni includono istogrammi della luminosità e RGB, una griglia per facilitare la composizione e i rapporti dimensionali per le tipiche dimensioni delle carte fotografiche.

Per i fotografi che operano in studio, la modalità Live View può essere usata con un monitor esterno o EOS Utility. Le immagini possono essere quindi catturate a distanza alla presenza di art director e clienti, risparmiando tempo prezioso"

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

con il live view (che per inciso lo hanno anche le alte marche di fotocamere) usi la tua reflex come se fosse una compatta, ossia vedi sullo schermo lcd quello che stai inquadrando.