Campanellina ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

qualcuno che si intende di capelli lunghi come si ottengono e come si mantengono?

i 10 punti vanno a chi mi sa dare preziose e utili istruzioni per farmi allungare i capelli diciamo a altezza seno , quindi di un 5-10 cm rispetto a come li ho ora e mantenerli senza che mi spezzino o rovinino - non li ho mai avuti così lunghi. per anni li ho portati corti corti - mi hanno detto che il "tagliare" per rinforzare è una bufala , cioè sì eliminare le doppie punte ma senza tagliarli che non rinforza un piffero.

ho i capelli lunghi fin quasi a metà schiena, davanti scalati - li lavo ogni

3 giorni , quindi circa 2 volte a settimana, con uno shampoo nutriente ristrutturante seguito da una maschera anche quella nutriente e ristrutturante- li asciugo con un phon agli ioni che dovrebbe danneggiarli il meno possibile prendo il bioscaline e quando vedo spuntare le doppie punte le elimino (dalla parrucchiera non mi piace andarci perchè quando esco sembro un paggio medioevale piastrato :) quindi eccetto una necessità impellente ovvero quando sembrerò il cugino hit ,non so come si scrive :D ,della famiglia addams, preferisco il fai da te )

chi mi aiuta? qualcuno che ne sa qualcosa ?quanto tempo mi servirà per far arrivare i capelli a altezza gomito- o seno se ora li ho quasi a metà schiena

Aggiornamento:

no lo shampoo e all'aloe e la maschera è nutricerat entrambi presi in farmacia

Aggiornamento 2:

miri ok..ma senza phon come fai a asciugarli d'inverno , non ti prende il torcicollo?..però è vero sarebbe meglio usarlo il meno possibile

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In teoria i capelli dovrebbero crescere circa 1 cm al mese, può essere un pò di più ma è soggettivo, perciò per averli ad altezza gomito mi sa che dovrai aspettare la prossima primavera.

Va benissimo come li curi, ottimi shampoo e maschera ristrutturante e l'eliminazione delle doppie punte.

Il consiglio che ti do è di mettere anche una mousse ristrutturante o 1 olio x le doppie punte (è buono quello dell'Elseve) prima di asciugarli con il phon e mi raccomando... quando li asciughi fallo sempre dall'alto verso il basso e mai il contrario, perchè altrimenti rischi di aprire le punte e farli "squamare"!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao, anch' io voglio farli crescere, infatti stavo cercando qualcosa su internet, quando, poi ho trovato questo forum:

http://www.capellidifata.it/forum/index.php?action...

Spero che ti possa essere d' aiuto.

Ciaoo!

• tagliare per irnforzare è una bufala.

l'unico modo per crescerli bene è innanzitutto regolare l'alimentazione.

un'alimentazione ricca di vitamina b, calcio e ferro è un ottimo aiuto non solo per i capelli ma anche per la pelle e le unghie.

un modo, casalingo, per compensare a piccole carenze di vitamina b è mangiare 6-8 mandorle al giorno. ovvio, prendi questo consiglio come viene, nel senso, non risolve problemi gravi di capelli.

non esistono prodotti che fanno crescere i capelli, tutto sta nell'alimentazione che tieni.

coi prodotti semmai puoi evitare le porcherie sintetiche che alla lunga rovinano i capelli. tipo non usare shampoo che contengono dimethicone, è una sostanza sintetica che a prima vista regala capelli bellissimi, in realtà i capelli vengono coperti da questa patina sintetica, sotto la patina ti trovi un capello che seccherà di giorno in giorno, regalandoti bellissime doppie punte col tempo.

ovvio poi, niente piastre, niente arricciacapelli, niente tinte, phon limitato al massimo e possibilmente a 30 cm di distanza dalla cute, niente spazzolature selvagge, se vuoi i capelli lunghi e bellissimi devi iniziare ad apprezzarli come sono, senza costringerli a pieghe costanti perchè magari sono mossi e non ti piacciono e li vuoi lisci.

quello che hai detto che fai può andare bene, andrei però a controllare cosa contiene di tanto nutriente qullo shampoo che usi. spero che non sia pantene.

-----------------------------

il fatto che siano presi in farmacia non significa che valgono più degli shampoo da supermercato, bada bene.

ad esempio, molti prodotti vichy, venduti solo in farmacia, non servono assolutamente a nulla.

l'aloe ad esempio, ha poco valore sui capelli, fa bene alla pelle, come rigenerante, antisettico, idratante, ma per i capelli serve altro, tipo i semi di lino, o il germe di grano.

• Anonimo
    1 decennio fa

per il mantenimeto direi che quello che fai va benissimo

aggiungo che il fhon per no danneggiarli ulteriormente, dovrebbe essere a temperatura bassa quindo non caldo caldo

poi so una cosa ma sarà una delle tante leggendo metropolitane, cioè: se tagli o spunti i capelli nel giorno della luna piena, questi ricrescono più in fretta!

a parte questa cosa(che non so quanto sia vero, perchè non lho mai provato) devi solo avere pazienza e aspettare che il tempo passa, calcola che i capelli si allungano un centimetro al mese!baci

Fonte/i: --------------- ah! non spazzolarli con tanta energia e forza fai piano piano se no si sfibrano e si danneggiano e usa poco la piastra!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

Io ho i capelli lunghi fin quasi al sedere.... E non faccio tutte queste cose che fai tu.

Shampi delicati... sì. Ma una volta ogni due giorni perchè ho capelli grassi. Quindi 3-4 volte a settimana.

Nei periodi di particolare stress prendo anche io il bioscalin e non vado dal parrucchiere per levare le doppie punte.

Ah, e non uso per niente il phon... sarà quello?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.