valex18it ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

biologia molecolare.. fonti di energia?

quali sono le migliori fonti di energia?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende cosa intendi per migliori ed energia per cosa...

Se intendi fonti di energia per i batteri in una piastra di petri... beh, il glucosio è sempre l'ideale visto che tutti i microrganismi riescono a metabolizzarlo.

Se intendi energia per produrre energia elettrica e\o energia per le automobili... beh, devi spiegare cosa intendi per migliori.

L'energia nucleare rilascia un'elevatissima quantità di calore (trasformato in energia elettrica), ma produce scorie che durano millenni.

L'energia derivata dai combustibili fossili (carbone, metano e petrolio) genera una buona quantità di calore, ma anche un elevata quantità di sostanze inquinanti.

L'energia eolica non produce molto a parità di costo e alcuni sostengono che deturpi il panorama (forse non si rendono conto di quanto lo deturpino le piogge acide, ma lasciamo perdere), ma non produce nessun tipo di rifiuto.

L'energia solare è costosa rispetto alle altre ed è difficilmente immagazzinabile, ma dal punto di vista dell'impatto ambientale è la migliore.

Come vedi non esiste un'energia migliore delle altre, almeno non per ora...

PS: la prox volta sii più specifico nella domanda, anche perchè ho risposto in maniera abb. sintetica (mica potevo scrivere un tema) e magari non c'è quello che cerchi tra le risposte che ti ho dato io o che ti darà qualcun altro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.