Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Perché non è ancora possibile produrre alcun oggetto dalla sfericità matematicamente perfetta?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    perchè dal punto di vista meccanico non esisterà mai la precisione infinitesimale, ciò è causato dalla tolleranza delle apparecchiature che incidono sulla precisione effettuva della lavorazione. una tolleranza, seppur minima ma c'è, è il gioco della torretta in un tornio, il mandrino ruota eccentrico per qualche micron, la temperatura che influenza la dilatazione termica degli utensili, l'usura stessa, sono tanti i fattori che incidono. un asse rettificato apparentemente liscio è in realtà caratterizzato da graffi microscopici, i diametri lungo l'asse sono diversi in maniera infinitesimale ma che dal punto di vista pratico e meccanico non danno problemi. se già una tornitura di un asse che è una figura solida abbastanza semplice anche da lavorare è imprecisa (parliamo di imprecisione che cadono nel centesimo di millimetro) figuriamoci una sfera che meccanicamente è anche più complessa da ottenere. quindi praticamente è impossibile avere una precisione esagerata. l'unico modo per vedere un sistema veramente sferico è creare un volume di aria (non di vuoto) isolato dall'esterno a pressione e temperatura costante dove sia stata praticata l'antigravità (parliamo quindi ancora di fantasia) e porvi all'interno un volume di liquido. questo amesso che non agisca su di lui nessuna forza si disporrà nello spazio in una forma perfettamente sferica immobile. è complesso....

  • 1 decennio fa

    Perché: "la perfezione non è di questo mondo".

  • 1 decennio fa

    ordinalo dai alieni ke te lo fanno perfetto

  • 1 decennio fa

    In realtà è possibile. Infatti la palla del Dr. House, quella palla mistica che sembra infondergli le sue migliori idee, che lo accompagna nei suoi momenti di pensiero più profondi, è matematicamente sferica perfetta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.