serve il coperchio nella cottura dei sughi?

11 risposte

Classificazione
  • Dafne
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per una cottura uniforme e per mantenere la giusta quantità d'acqua evitando che evapori

il coperchio serve anche a trattenere i profumi delle spezie o del basilico o di ciò che si è usato per insaporire

penso che la soluzione migliore sia il coperchio semichiuso, da togliere verso fine cottura

• 1 decennio fa

mai mettere il coperchio completamente. o metterlo semichiuso o non metterlo proprio. ma il vero trucco sta nel cuocere i sugni a fuoco lento e mai a fiamma alta

Fonte/i: appassionata di cucina :)
  • 1 decennio fa

coperchio semichiuso: io lo tengo sollevato con u cucchiaio di legno.

Così cuoce bene, evapora bene e non invade il piano cottura di schizzi

• Anonimo
    1 decennio fa

coperchio e fuoco medio/basso, questo per evitare che l'acqua evapori del tutto e il sugo diventi secco!

ci metti un po'di più a cuocerlo a puntino in questo modo, ma il risultato è migliore!

infatti quando mi è capitato di essere di fretta e di cuocerlo a fiamma un po'più alta e senza coperchio non mi è mai piaciuto troppo! non si condisce neanche bene la pasta!

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io lo metto per la prima parte della cottura, verso la fine utilizzo un coperchio ma che ha due piccoli forellini per fare uscire l'aria. Ciao

• 1 decennio fa

no non serve il coperchio perche quando si fa il sugo serve che l acqua evapori mettendo il coperchio non evapora bene e quindi ci vuole molto piu tempo per cucinarlo

• 1 decennio fa

Il coperchio lo devi mettere fino a quando il sugo non bolle,poi lo puoi togliere

• 1 decennio fa

Non ce n è bisogno, serve soprattutto per non sporcare il piano cottura dato che il sugo tende a schizzare!!! di certo il sapore non cambia e ne tantomeno la parte in superficie cuoce di meno,basta girare di tanto in tanto anche per non farlo attaccare al forno!

ma se proprio vuoi coprire lascia uno spiraglio aperto... >_<

• 1 decennio fa

io nn lo metto mai nn penso ci voglia xke se metti il ciperchio il sugo diventa acquoso e nn denso x via del calore ke si crea.

infatti se vedi qlk ricetta sul web nn dice di mettere il coperkio.

• Anonimo
    1 decennio fa

con il coperchio impieghi + tempo per la cottura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.