Devo riparare la paletta della mia chitarra elettrica?

Devo riparare la paletta della mia chitarra elettrica Sg che colla devo usare?

Ciao a Tutti tempo fa mi si e' rotta completamente la paletta della mia chitarra elettrica SG Diavoletto.

Chiedo a voi se potete consigliarmi un collante potentissimo per legno che mi risolva questo problema.Non e' tanto per la chitarra ma per il valore affettivo.

Mi hanno consigliato vari tipi di colle, d' osso, animale, alifatica ,a caldo etc etc..quale e' la migliore e la piu potente? Considerate che la paletta della chitarra e' sempre in tensione per via delle corde.

Grazie a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • Paul
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sarebbe meglio farlo fare ad un liutaio o al limite ad un falegname.

• 1 decennio fa

Innanzitutto, bisogna vedere di che marca è. Se è un'originale Gibson, quindi con manico incollato, ti consiglio di portarla di corsa da un liutaio, perchè mettersi ad armeggiare con colle e moschettoni su una chitarra da 2000 euro significa rischiare di comprometterla seriamente.

Se, al contrario, è una imitazione Gibson con manico avvitato, la cosa migliore da fare è svitare il manico e sostituirlo. Tieni conto che se anche riuscissi a riparare la paletta, o a farla riparare da un liutaio, una paletta riparata non è mai completamente a posto ed avresti comunque sempre qualque problema. Inoltre, sarebbe sensibilissima a cambi di temperatura e di umidità.

Una domanda: il danno in cosa consiste? E' una crepa a metà della paletta o all'attaccatura della paletta con il manico o è una crepa che **** in due la paletta di netto dal lato lungo?

• 1 decennio fa

Per cominciare complimenti per l' SG , che è una gran chitarra , ha scritto la storia del rock. Io ti consiglio il vinavil,per il legno è il migliore. Al limite una colla bicomponente (colla+catalizzatore) . Pulisci bene le parti, falle combaciare al meglio , lascia il tempo alla colla di unirsi

e vedrai che si sistema. Male che vada puoi cambiare il manico. Buona Fortuna . play the Blues

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.