Kakasmile ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

quali erano gli obiettivi di camillo cavour?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Cavour è convinto che puntare sulle ferrovie sia la s trada migliore per garantire lo sviluppo morale e intellettuale della popolazione.

    Stato forte e potente: tradotto in parole povere è questo

    che vogliono i liberali. In polemica e in contrasto con la storia dell’Italia cattolica

    profondamente segnata dalla presenza dello Stato della Chiesa, che (grazie alla totale

    assistenza di obiettivi di potere e di conquista grazie al prestigio internazionale di cui

    gode) garantisce ai suoi abitanti più di mille anni di pace, questo significa in concreto

    prendere parte alla corsa alle colonie che occupa tanta parte della storia dell’Ottocento.

    attuarono un'opera di modernizzazione dello Stato.L'unificazione della penisola non era tra gli obiettivi iniziali di Cavour, che per alcuni anni si propose di estendere il Regno di Sardegna a tutta l'Italia settentrionale sulla base di una politica poggiante sulla comprensione dell'Inghilterra e sull'aiuto concreto della Francia.

    1856: L'intervento di Cavour al congresso di Parigi

    Alla conferenza di Parigi del 1856, seguita alla guerra di Crimea, lo statista piemontese - sostenuto dalla Francia e dall'Inghilterra, alleate con il Piemonte in quel conflitto - protestò contro la presenza di truppe austriache nelle legazioni pontificie, e pose all'attenzione dell'opinione pubblica europea il malgoverno dello Stato della Chiesa e del Regno delle Due Sicilie, che rappresentava una minaccia per l'equilibrio europeo.

    Il fallimento dei ripetuti tentativi rivoluzionari mazziniani e l'indebolimento del democratico "Partito d'azione" convinsero Cavour ad accelerare i tempi per realizzare il suo progetto politico; l'azione cavouriana venne appoggiata dalla Società nazionale, costituitasi per stringere attorno al Piemonte di Cavour l'opinione liberal-moderata. Dopo il fallito attentato di Felice Orsini a Napoleone III (gennaio 1858), questi si risolse ad appoggiare la causa italiana con maggior decisione, sia per eliminare un potenziale focolaio di tensione rivoluzionaria, sia per contrastare l'egemonia austriaca in Italia.

    1858: Napoleone III e Cavour a Plombieres

    Con gli accordi di Plombières del luglio 1858 si stabilì così un'alleanza militare tra Francia e Regno di Sardegna e si prospettò un nuovo assetto della penisola: un regno dell'Italia settentrionale sotto i Savoia, un regno nell'Italia centrale e un altro nell'Italia meridionale, uniti in una confederazione presieduta dal papa. L'ultimatum dell'Austria al Piemonte dell'aprile 1859, che intimava a Torino di mettere il suo esercito sul piede di pace, rese operativa l'alleanza franco-piemontese e fu la scintilla che determinò l'inizio della seconda guerra d'indipendenza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Jeunesse della La [modificatore] Fils de Michel de Cavour et d' di Deuxième; Agnès Sellon, à Torino, pendente l' del naît dell'IL; française di occupazione, piémontaise del une famille de la noblesse dei dans, d' savoyarde di influenza. Grande-mère paternelle del Sa, Philippine de Sales, (1761-1849) est l' vendite arrière-piccole-nièce del de Saint François de. Prénommé Camille, principe dell'IL est le filleul du et de la princesse Borghese. DES Cavour di Armoiries: d' san argent Jacques d' dei coquilles di trois del à dell'au chef de gueules; o [1]. Passa l' dell'IL; essentiel de sa vie l'Au Palais Cavour, il à Torino et il langue maternelle resta le français, Cavour n' del sa; l' utilisant; italien dans sa del que vie il publique. Camille Benso, comte de Cavour, officiel del costume dell'en. L'IL est d' précepteur dell'ONU di parità del éduqué di abord, l' abbé Frezet, à l' del entre dell'IL di puis; militaire de Torino del académie. Il à di Nommé grippa il père aus. del relations de il son del grâce della ans page du principe de Carignan, servitù del une del comme di honneur dell'ONU del être del censé di est di qui del Ce del vit dell'IL. En 1827 più février, à Torino dell'IL est nommé tenente du génie. En 1828, les Alpes (Vintimille, esuli, l' dei dans del des travaux de fortification del à del participe dell'IL; Esseillon. En 1830, révolution de Juillet, en Francia, à la libéralisation du royaume de Piémont-Sardaigne della La del que del espère dell'IL del inciter di va. Fortificazione de Bard, La Vallée d' dell'Au di Envoyé dei dans; Aoste, politiques di opinioni dell'en raison de ses, IL y démissionne de l' novembre 1831 di le 12 del armée et à la gestion du domaine de Grinzane, père appartient del consacre del Se del figlio del à di qui. L'IL est élu maire de la commune de Grinzane, aujourd' hui Grinzane Cavour. Il semestre primo il de 1835, mois dell'Au dell'un voyage de cinq del effectue dell'IL versa il visiter rencontre Alexis de Tocqueville, la La Belgique, l' di Parigi, Londres, IL del où; Allemagne et La Suisse. Il intérêt del figlio del conforte dell'IL y versa il parlementaire del démocratie della La et il modernité della La, i les premiers chemins de fer di notamment. Retour del figlio di À, père devient del figlio dell'IL régisseur du domaine de, à Leri. L'en 1837, il à Genève di viaggio di nouveau dell'ONU del effectue dell'IL, Lione et Parigi, où IL rencontre le roi Louis-Philippe, versano il oncle Clermont-Tonnerre della la succession de il son del liquider. Il à Parigi del retourne dell'IL et l'en 1840, il où IL di Londres del à sono adatto a les progrès du parlementarisme et a des chemins de fer. Novembre 1846, piémontais primi principali dell'IL est le actionnaire de la société du chemin de fer, à Gênes dell'en di Torino del relie di qui. L' politique del homme [modificatore] En 1847, modéré del patriote di parti dell'ONU del crée dell'IL, prône l' di qui; unité de l' Italie, forme sous d' della La; constitutionnelle del monarchie del une, giornale par del figlio del soutenue, le Risorgimento. Il Le 8 1848 più février, il libérale di costituzione del une del promulgue del le roi Charles-Albert, l'en paragonabile Francia del de la Monarchie de Juillet del celle del à et, le 15 guasta, il contre l' del guerre della La dei dans del le Piémont della lancia; Impero d' Autriche, versa la La Lombardie di libérer. Il à Novare, il le 23 di Battu guasta 1849, i fils Vincitore-Emmanuel del figlio del à dell'IL cède le trône II. Juin 1848, parlement di Le 26 dell'Au del de Torino del député di élu di Cavour est. Novembre 1849, décembre 1849 di le 20 del dissoute di est del chambre della La di le 9 di réélu dell'IL est di mais. Octobre 1850, Cavour ministre du commerce, de l' devient di Le 11; agricoltura et fante di marina della La del de. Pendente l' été, à rencontre Disraeli, à rencontre Louis-Napoléon Bonaparte di Parigi, IL di Londres, IL di viaggio dell'ONU del entreprend dell'IL del où di puis del où. Novembre 1852, nommé du conseil président (ministre primo) du royaume de Piémont-Sardaigne di Le 2 dell'IL est. Il novembre 1853, IL dell'en organizza il entre Vincitore-Emmanuel et Napoléon III, il à Londres, il reine Victoria di Parigi del à del rencontre del une di puis della La del avec. Printemps 1854, IL convainc le parlement d' dell'Au; le troupe del DES del envoyer versano la La Francia del soutenir et il guerre de Crimée della La dei dans del le Royaume-Uni. Permettra d' di lui del guerre di cette del à del sarde di partecipazione della La; i congrès il de Parigi il de 1856 dell'Au del chapitre dell'Au del voix di avoirdupois, versano d' La “italienne del aborder di domanda„. Année del même della La, ministériels dei portefeuilles dei autres dei ses del à dei étrangères di affari dei les del ajoute di Cavour. En 1857, entreprendre les travaux du tunnel du Mont-Cenis, à più relier Torino del fait dell'IL dell'au chemin de fer de Lione del permettre del doit di qui. L' homme de l' it

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.