Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Pianeti e gli dei greci-romani?

Chi mi elenca i nomi dei pianeti che hanno i nomi degli dei mitologici? (es. Giove->Zeus , Venere->afrodite , Nettuno->Poseidone ecc...)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Be'.... sono praticamente tutti.

Mercurio -> Hermes

Venere... già l'hai detto

Terra -> Gea

Marte (Ares

Giove... detto pure questo

Saturno -> Crono

Urano -> Urano (divinità greca del cielo..

Nettuno... anche questo lo sai

Plutone -> Ade

Hanno nomi risalenti alla mitologia anche i pianetini Cerere (identificata nella mitologia greca con Demetra), ed Eris (nella mitologia greca è la personificazione della discordia).

E poi vengono tutti i satelliti... La Luna in greco era Selene; i satelliti di Marte, Phobos e Deimos, erano appunto i figli di Ares e Afrodite; la maggior parte dei satelliti di Giove (credo che al momento se ne conoscano circa 63...) come Io, Europa, Callisto, Ganimede (che era un ragazzo, per cambiare....), ma anche Metis (che sarebbe Metide, prima moglie di Zeus e madre di Atena....), Adrastea (figlia di Zeus e Ananke), Amaltea (la ninfa nutrice di Zeus...), Tebe (altra ninfa)... (per dirla come Wikipedia: i nomi dei satelliti di Giove sono ispirati a quelli di amanti o figlie del dio romano Giove - o Zeus.... quindi in effetti, tutti quelli che hanno un nome, sono nomi greci.... e abbiamo detto che son più di sessanta........ ehm...).

Passando ai satelliti di Saturno (anche questi sono probabilmente una sessantina), il primo scoperto fu Titano (e Crono era uno dei Titani), e quando si iniziarono a scoprire gli altri (Teti, Dione, Rea, Giapeto...) gli vennero dati nomi dei titani della - appunto - mitologia greca.

Poi ci sono i satelliti di Nettuno.

Larissa (che ha avuto un figlio o da Giove o da Nettuno, a seconda di chi "racconta"); Proteo (divinità minore del mare, in grado di modificare il proprio aspetto); Nereide (le nereidi erano ninfe del mare) e Tritone (altra divinità...)

Per Plutone, infine, abbiamo Caronte (che trasporta i defunti nell'Ade), Notte (Nyx, non meglio identificato personaggio femminile) e Idra (il serpente a più teste, guardia dell'oltretomba).

Curiosamente, a questa "mania mitologica" sfuggono i satelliti di Urano, che hanno nomi ispirati da opere della letteratura inglese.......

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh, i nomi dei pianeti del sistema solare hanno tutti nomi degli dei ROMANI

Giove

Luna (anche detta selene selene)

Venere

Marte

Nettuno

Plutone

Urano

Mercurio

Saturno

Gaia (il vero nome della Terra, derivato da Gea, madre di Giove)

E mille mila satelliti coi nomi delle ninfe e degli dei minori

(Europa, Io...)

• Anonimo
    1 decennio fa

...nel link ce li hai ( quasi ) tutti

http://www.racine.ra.it/planet/testi/9pian.htm

Fonte/i: ..ed imparate ad usare le sterminate risorse di google...!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

sn veramente tanti...ti conviene cercare una lista xkè a memoria è impossibile!!ma solo quelli coi nomi dei pianeti o tutti??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

cavoli...al liceo ce l avevano fatta fare sta cosa degli dei greci-romani..ma non ricordo niente..mi spiace.

• 1 decennio fa

Forse non ho ben capito la domanda...a tutti i pianeti sono stati dati nomi di antiche divinità greco-romane: Plutone (dio degli Inferi), Mercurio (il messaggero degli dei), Marte (dio della guerra) ecc...

• Anonimo
    1 decennio fa

1) Marte in romano-ares in greco: signore e dio della guerra

2)Mercurio in romano-Ermes in greco: messaggero degli dei rappresentato con dei gambaletti alati

3)Urano in romano-Vulcano in greco fabbro degli dei forgiava le armi nel suo laboratorio dentro il cratere d un vulcano

4)Plutone in romano-ade in greco dio dell'oltretomba

ce ne sn un sacco in piu molti stelliti dei pianeti del sistema solare anno nomi d antiche divinita o semi divinita greche anke se sn chiamati cn la traduzione romana

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.