Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

L’insonnia può provocare danni permanenti al proprio cervello?

Chi non dorme per 24 ore presenta irritabilità, alterazioni dell’umore e perdita di interesse nei confronti dell’ambiente che lo circonda. Se la privazione di sonno prosegue compaiono agitazione, disturbi visivi (bruciore agli occhi, allucinazioni, ecc.) e un’aumentata sensibilità al dolore;anche l’organizzazione mentale subisce alterazioni importanti: difficoltà a trovare le parole, a finire le frasi, a rispondere alle domande, amnesia di fatti recenti e aggressività. Tutte queste cose sono la causa di una persona che non dorme per 24 ore, mi chiedevo se uno soffre di insonnia e non dorme regolarmente (es: dorme solo un paio di orette a notte) può provocare qualche minimo danno permanente al cervello?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per una risposta competente e sicura clicca sul link segui le istruzioni é facile-

http://www.medicitalia.it/02it/index.asp

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non dormire per 24 e anche più ore, dato che mi è capitato, parlo per esperienza, mi ha causato strani, quanto controllabili fenomeni: sentivo il suono di campane inesistenti, tanta musica, ma sapevo perfettamente che il tutto era provocato dalla stanchezza. Quanto al reale bisogno di sonno, non è uguale per tutti, infatti molte persone non connettono se non dormono 10 ore, altri sono in forma dopo 4 ore.

Un paio di orette mi sembrano pochine, salvo che non faccia qualche pisolino, magari al pomeriggio, ma parlare di danni al cervello, mi sembra eccessivo, oltretutto esistono strutture cliniche che si occupano seriamente dei problemi legati al sonno.

Ciao

• 1 decennio fa

Non mi risulta, non ho questi sintomi, sono stato sveglio più di 24 ore e non è accaduto tutto questo...se sia stato danneggiato il cervello, oddio....mmm, mi stai facendo venire un dubbio! XD. E comunque...sto bene così come sto. Ciauo

• Anonimo
    1 decennio fa

Coloro che soffrono di insonnia di solito lamentano di non essere in grado di dormire che per pochi minuti alla volta o di agitarsi nel letto durante la notte. Se l'insonnia continua per più di alcune notti di seguito può divenire "cronica" e causare un deficit nel sonno che è estremamente nocivo per la salute dell'insonne. L'insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da restaurare. Alcuni insonni non saggiamente continuano a lamentarsi sebbene cerchino di dormire nel pomeriggio o nella prima serata col risultato di ritrovarsi all'ora di dormire molto vigili aggravando l'insonnia. Altri spingono il loro corpo fino ai propri limiti, sin quando la mancanza di sonno causa gravi problemi fisici e mentali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si certo.hai visto il film l'uomo senza sonno con cristian bale???terribile

• grvno
    Lv 7
    1 decennio fa

Io soffro di insonnia da anni ma mi aiuto con delle gocce per dormire perché altrimenti il giorno dopo diventa uno strazio insopportabile far passare le ore senza riuscire a combinare nulla. Credo che la mancanza permanente di sonno possa provocare danni al sistema nervoso, nel senso che rischi di prenderti un bell' esaurimento o di cadere in depressione. A questo livello arreca danni, ma al cervello, fisicamente parlando non credo proprio a meno che la persona non venga tenuta sveglia a forza come si fa per torturare qualcuno. Altrimenti il nostro cervello prima di lasciarsi danneggiare, ci permette di dormire, magari quel poco necessario a sopravvivere, ma quel dormire ce lo consente. Ciaoooo

• 1 decennio fa

Reb sn io la fata turchina???

XD

sn insonne anche io amo stare sveglia di notte...

• No,non mi disturbare,non vedi che parlo con la fata turchina???XD

Fonte/i: Insonne per davvero.
  • Anonimo
    1 decennio fa

no di ti po permanente

• Anonimo
    1 decennio fa

...credo di no, cmq se uno non riesce a dormire è meglio prendere il Valium

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.