Chiarimento calibri pistole...?

cosa vuole dire che una pistola ha calibro .50 oppure .22?? io non capisco a cosa corrispondono questi due calibri. io i calibri li esprimevo in millimetri e non so a cosa corrispondono!!! non so se mi sono spiegato. cercate di rispondermi almeno! grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Quelli che hai menzionato calibri espressi in pollici, es. per il .50 il diametro convenzionale è 0.50 pollici mentre .22 sono convenzionalmente 0.22 pollici.

    Ho detto convenzionalmente perchè il vero calibro è un valore che può essere leggermente diverso, es. il cal. .38 special non è 0.38 pollici ma 0.357 pollici ed il .32ACP non è 0.32 pollici ma 0.312.

    Ciao

    Fonte/i: ho il porto d'armi dal 1986
  • 1 decennio fa

    Sono millesimi di pollice. Ipotesi .50 per 25,4 che è la misura del

    pollice = 12,7 che in reltà è mezzo pollice.

    .22 per 25,4=5,58 ( 5,6 )

    .38 per 25,4=9,65 comunemente chiamato 9.

  • 1 decennio fa

    calibro 50 significa che la pallottola è lunga 50 mm, calibro 22 significa che la pallottola è lunga 22mm, e così via...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.