CHIUSURA CENTRALIZZATA?

Buongiorno,

La chiusura centralizzata sulla mia autovettura non funziona. E' a 5 porte, se chiudo dalla porta anteriore sx mi accorgo che i 3 pirulini delle porte vanno giù escluso quello della porta anteriore dx e quindi non chiudendosi quella portiera i pirulini tornano su.

Se chiudo dalla porta dx invece va tutto ok. Presumo quindi che sia la serratura dx. Ma cosa può essere visto che proprio non va giù il pirulino se chiudo da sx......dovrebbe essere qualcosa di elettrico no?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, ti spiego qual è la situazione: se il pirulino della porta anteriore dx non va giù in automatico, può significare due cose: o è rotta la serratura, oppure è intasato il meccanismo e non gli basta la corrente che arriva per far chiudere il tutto. tenderei ad escludere che sia solamente sporco, altrimenti a forza di insistere una volta ogni tanto almeno dovrebbe chiudersi automaticamente. il fatto che quando chiudi dalla portiera anteriore dx tutto vada bene, riconduce il guasto ad una sola ed unica cosa: si è rotto o inceppato il piccolo motorino che si trova nella serratura e che dovrebbe chiuderla con l'impulso elettrico, cosa che non avviene. infatti la serratura si chiude a quanto dici tu solo se sei tu stesso a girarla manualmente con la chiave. le strade da percorrere a questo punto sono varie: se l'auto è ancora in garanzia, hai diritto all'intervento di riparazione. se invece come credo la garanzia è gia scaduta, devi provare a sistemarlo da solo. la tua fortuna è che da qualche tempo su ebay vendono dei kit per trasformare le auto senza chiusura centralizzata in auto con la chiusura centralizzata, ed ovviamente vendono i motorini da installare in ogni porta. il costo di 4 motorini universali è di soli 29 euro in media....se sei fortunato puoi trovare chi te ne vende uno solo per pochi euro. si tratta di sistemi universali quindi potresti riuscire a sistemare il tutto senza dove ricorrere all'elettrauto. tieni presente che un ricambio originale potrebbe costare anche 80-100 euro...la fatica maggiore sarà smontare il rivestimento della portiera per poter raggiungere questo motorino che sta subito sotto il pirulino. se devi fare un intervento del genere ti consiglio anche la modifica del relaìs, che con 50 euro ti darà un piccolo telecomando per la chiusura porte a distanza, senza dover far altro che togliere un relaìs e sostituirlo con quello che ti mandano, a seconda del modello di auto che hai.

Fonte/i: ho installato la chiusura centralizzata su un'auto che non l'aveva, e ho messo la chiusura porte a distanza su un'altra auto che invece aveva solo la chiusura senza telecomando.
  • 1 decennio fa

ciao; da come dici se chiudi dalla serratura dx va tutto bene; prova a controllare il collegamento sulla serratura dx, che non sia un poco ossidato o sporco, dentro la porta si forma tanto umido e entra anche polvere; potrebbe essere da li il problema. ciao

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

Il problema sta nel dispositvo di chiusura di quella portiera che va sostituito evidentemnete fa contatto.

Fonte/i: Sono meccanico elettrauto da oltre 10 anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.