Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Guaio grosso con il tavolo del salotto!?

Ho tenuto per mesi su di un tavolo di noce fatto a mano una di quelle tovaglie verdi da un lato e di gomma bianca morbida dall'altro, a disegni ottagonali, avete presente?

Purtroppo il lato gommato era rivolto verso il legno e ha depositato su tutta la superficie del tavolo tutti piccoli ottagoni opachi di gomma. Ho provato con i prodotti per mobili, nulla. Addirittura ho provato a spruzzarci lo sgrassatore e passarci la parte verde della spugna per i piatti, ma niente, mi si è solo opacizzato il tavolo. Prima di portarlo dal falegname, a qualcuno di voi viene in mente qualcosa che io possa fare?

Aggiornamento:

Proverò sia con l'ammoniaca che con l'olio Pronto, non si sa mai...comunque grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mai usare prodotti di pulizia specifici per legno. Mai sgrassatori

il risultato? L'hai detto tu .. opacizzato oppure al contrario rimangono lucidi patinati (bruttissimo !! )

L'unico sistema per pulire il legno e' un goccio di ammoniaca nell'acqua, pulire seguendo la venatura del legno (in modo leggero)

Se non riesci in questo modo (ma ormai dopo tutti i prodotti che hai usato, dubito sulla riuscita) vai da un falegname o direttamente da un lucidatore di mobili. (se non devi rimpiallicciarlo)

Fonte/i: falegname
  • 1 decennio fa

concordo con "caffè nero" , da come racconti l'hai finito di rovinare ma se il colore sotto la vernice di finitura non si è sbiadito , sei ancora in tempo per portarlo da un lucidatore che lo riprendera con un ulteriore mano di finitura.

auguri

Fonte/i: falegname
  • 1 decennio fa

concordo con Caffe' e con Fratellino.

Pronto e' famoso per gli aloni lucidi che lascia nel tempo.

L'unico modo e' l 'ammoniaca. Oppure falegname / lucidatore

Fonte/i: interior designer
  • 1 decennio fa

Prova a passarci l' olio x mobili di Pronto (o di un' altra marca) del colore uguale a quello del tuo tavolo(esiste in diversi colori).Vedrai,i residui di plastica si staccheranno ed il legno verrà nutrito e perciò sparirà anche l' opacità.Adopera,per fare questa operazione,un panno morbido di lana o quelli che trovi nei supermercati di colore giallo a strisce.Ciao

Fonte/i: esperienza di mamma
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Angy
    Lv 4
    1 decennio fa

Prova con olio paglierino ed essenza di trementina in parti uguali. Applica con un tampone nel senso della venatura, fai asciugare poi lucida con un panno morbido.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.