Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

qualcuno sa come si l'avora l'acciaio armonico?

a me servirebbe dell' acciaio armonico e vorrei sapere dove posso comprarlo e come potrei lavorarlo

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'acciaio armonico per le sue caratteristiche di estrema flessibilità vien utilizzato per fabbricare molle.

E' commercializzato in forma cilindrica oppure in piattina, Spesso è anche utilizzato per fare dei raschietti (quelli che si utilizzano per le rasature del gesso alle pareti.

Lavorarlo non è semplice , facilissimo ferirsi, infatti se non viene accuratamente fissato saldamente quando lo stai lavorando è facilissimo ferirsi (le mie dita mani ne sanno qualcosa) .

Per poter esserti d'aiuto devi prima indicare cosa ne vuoi fare , una molla ?

Devi sempre calcolare la deformazione esistono delle tabelle ,,,

Ti spiego uno dei miei metodi .

>Prendo un tondino di acciaio (che dovrebbe essre dimensionato secondo lo sviluppo della molla al termine della piegatura.

>Prendo il tondino di acciaio armonico del diametro da me prescelto per l'uso >. Fisso i due tondini (dima e filo armonico in una capace morsa. Poi con un aggeggio (troppo lungo da spiegare (puoi avvalerti anche di una pinza) ) avvolgo a spirale l'acciaio armonico sul tondino faccio tante spire quanto mi necessitano. Poi taglio e piego le due spire terminali a occhiolo ....et voilà la molla è pronta per l'uso.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Aggiornamento....................HO LETTO UNA DELLE TUE DOMANDE...

Ho compreso cosa desideri fabbricare .......una balestra.....certo l'acciaio armonico è l'ideale per costruire una balestra (cosa che feci molti anni fa) quando ero ancora un ragazzino....devi trovare delle piattine di acciaio armonico le tagli a diverse lunghezze...le devi saldamente unire fra loro poi fissare ad un supporto (struttura che sia da base appoggio per la freccia .....troppo lungo..per costruire una balestra devi avere della buona manualità, saper utilizzare con maestria lime , calcolare il carico ...costruirti un grilletto di sgancio ....da come poni la domanda (non credo tu possegga queste caratteristiche occorrono anni di esperienza ed ora i fabbri, artigiani che ti possano darti una mano sono quasi scomparsi....poi vi sono reali possibilità di pericolo.....ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.