Pwnr ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Perfavore mi spiegate il movimento del pendolo?

Sto facendo una relazione fisica del movimento del pendolo e ho scritto poco e niente...mi potete dire in parole semplici? che non si troppo breve o datemi un link dove c'è ciò che vi ho chiesto ...che non sia wikipedia ho già visto xD...

Chiedo troppo?

10punti perfavore raga

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il pendolo è un esempio di moto armonico (dato un punto P che si muove di moto circolare uniforme, si definisce moto armonico quello della sua proiezione P' su un diametro della circonferenza) ed è costituito da una massa m appesa ad un filo inestensibile (cioè non soggetto ad allungamenti) di lunghezza L e sospeso a un'estremità. Il periodo T del pendolo è l'intervallo di tempo che il pendolo impiega per compiere un'oscillazione completa. Proprietà del periodo del pendolo: non dipende dalla massa; non dipende dall'ampiezza di oscillazione, dipende dalla lunghezza, dipende dall'accelerazione di gravità (es. Terra, Marte, ...). Si definisce isocronismo delle piccole oscillazione la proprietà del pendolo x cui se aumenta l'angolo di oscillazione, il pendolo si muove + velocemente in modo da impiegare sempre lo stesso intervallo di tempo per una oscillazione.

Spero di esserti stata utile! un bacio ;-)

Fonte/i: libro di fisica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.