Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Curiosità un po imbarazzante...temperatura rettale?

Secondo voi fino a che età è lecito prendere la temperatura nel culetto?

Io l'ho fatto solo il 1° anno di vita, adesso ha 2 anni e mezzo e tranquillamente riesco a misuragliela sotto l'ascella...

Mia sorella a sua figlia, che ha ben 7 anni, ancora la misura li...A me sembra esagerato! A una certa età è anche umiliante no? Anche se quasi tutti i pediatri lo fanno..

Infatti anche la nostra pediatra dice che è il metodo più adatto, e non solo per i neonati, bensì anche per i bambini più grandicelli...(addirittura fino agli 8-10 anni!)

è vero? fino a che punto è precisa? nel senso, da che età in poi è possibile abbandonare (se così si può dire eheh) il termometro al culetto?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la temperatura rettale è la migliore

per valutare la temperatura interna

corporea evitando false indicazioni

dovute a sudorazioni ecc.in quest'ottica

si può fare a qualunque età!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

..hai ragione, io ricordo che quando incominciavo a capire, verso i 5-6 anni lo trovavo umiliante anche se mia madre insisteva, forse per comodità a misurarla lì. non so se c'è un'età ma secondo me imparare a rispettare l'intimità del bambino, sopratutto se gli da fastidio, è il caso.

• Anonimo
    1 decennio fa

io nn lo mai provato, ma mi sembra k con le supposte il dolore sia lo stesso e poi è esagerato fino ai 8-10 anni

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda io di bambini non ne so nulla e non sono un medico, però mi sembra veramente una sofferenza inutile. Il termometro nel sedere non fa piacere a nessuno e, siccome la febbre si può misurare tranquillamente sotto l'ascella, xche nn farlo??? (sarà più imprecisa la misurazione, ma che ce ne frega a noi? ci basta sapere più o meno quant'è...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.