lucky92 ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Vorrei..impare a dipingere..consigli su..?

premetto che non so nulla sulla tecnica, ma io vorrei dipingere per esprimere qualcosa, sfogarmi, magari dipingendo qualcosa di astratto non so..

comunque vorrei dei consigli sui materiali da acquistare, o su qualche manuale di pittura...help me!

grz in anticipo :)

5 risposte

Classificazione
  • Lemone
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, io ti proporrei 2 cose....una serve per scioglierti la mano, l'altra per sfogare il cervello...

Il mio docente di anatomia artistica nei primi mesi di Accademia mi butto il blocco dei disegni...facevo disegni come foto (mani occhi visi ecc...) lui sbroccò, mi lanciò l'album e andò via...dopo dieci minuti tornò con dei mega fogli marroncini di carta da pacchi (saranno stati 3 metri di lunghezza) e mi ha detto : dai cazz0 sciogli questa mano... li attaccò al muro e mi diede dei pennelloni e delle matite grasse... fai cosi metti dei grandi fogli e poi vai giù di polso...

Per il tuo cervello ti consiglio delle tele abbastanza grandi e colori a tempera...vacci di spatola e con il "****" del pennello o con le dita...senti il colore conoscilo, facci amicizia...I manuali di pittura non servono...l'astratto è la cosa più difficile perchè si fa con il cuore e con il cervello...non puoi impararlo dai libri come una velatura o un paesaggio in prospettiva...devi aggredire la tela se hai grinta, piangerci insieme se sei triste... e questo sui manuali non c'è scritto come si fa...

C'è il "manuale pratico di tecnica pittorica" di Gino Piva....ma è un ricettario per farsi i colori, per preparare affreschi, spiega i vari tipi di pigmenti e le varie imprimiture per le tele.....

Quando deciderai di passare al figurativo disegna nudi...all'inizio se ti è difficile mozza via la testa, fai nudi plastici belli pieni, così ti alleni al chiaroscuro...

Ciaooooooooo

• 1 decennio fa

Vai su emule e scrivi "dipingere" o pittura.

E ti scarichi manuali gratis.

I migliori pero' sono in inglese( painting)

Oppure vedi qua:

http://www.disegnamo.it/articoli/index1.php?id=108

La miglior cosa pero', sarebbe frequentare quei corsi serali

per dilettanti. Costano poco e impari molto.

Informati con l'assessore alla cultura del tuo comune.

Lui ti sapra' indicare se ci sono corsi presso il tuo comune

o presso comuni limitrofi.

Fare da soli, fai solo delle castronate

e ti fa passare la voglia di dipingere.

Auguri.

P.S. X Simmaco

Si puo' dire in entrambe le maniere e comunque il sito no si apriva perche avevo fatto copia incolla di una pagina che non c'e' piu'.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se il sito suggerito qui sopra non ti si apre, questo dipende dal fatto che l'indirizzo è leggermente impreciso: occorre scrivere "disegniamo" (con la i dopo la n) e non "disegnamo". Dunque l'indirizzo giusto è http://www.disegniamo.it/index.php

Fonte/i: La grammatica italiana
  • aby
    Lv 4
    1 decennio fa

Se hai intenzione di iniziare un percorso artistico imparando le tecniche della pittura per esprimerti nel figurativo, sicuramente ti puoi rivolgere in edicola e seguire i corsi che sono pubblicati in fascicoli, talvolta offrono anche gli strumenti da disegno...Buono il corso della De Agostini....

Se invece vuoi esprimerti liberamente, convogliando i tuoi sentimenti

nell'espressione pittorica, magari inizialmente astratta, libri e fascicoli servono a poco, acquista qualche pennello di varie misure e colori acrilici.Per supporto inizialmente andrà benissimo un cartone telato della misura che preferisci, costa meno della tela e per imparare va benone. Lasciati guidare dal piacere, il resto verrà da sé. Buon lavoro!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me x te basterebbe qualcosa di molto semplice..

prova a comprare un cartellone..tempere e pennello e dai spazio al tuo talento..cmq nn si impara in un gg..

e ti sta parlando una ke è andata all'istituto d arte..

se vuoi disegnare dal vero invece ti consiglio di cominciare con cubi..all'inizio sembreranno dei mostri ma cn tempo e deduzione..ti sorprenderai delle meraviglie..spero ti sia servito il mio consiglio ..ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.