antologia di spoon river! perchè mio padre è contrario?

ho 14 anni e mi sono appassionato all'antologia di lee master però mio padre quando l'ha vista sul mio comodino era contrario!! secondo voi perchè? non riesco a capire perchè non gli va a genio che io legga un capolavoro così! perchè? non capisco!

Aggiornamento:

no non mi ostacola ma non sprizza di gioia e vuole che legga altri libri più leggeri!

3 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao, Spoon River è uno dei miei "miti", l'ho letto per la prima volta alla tua età circa,e spesso torno a rileggerlo... , naturalmente col passare degli anni ho capito molti più elementi rispetto alla prima lettura, ma è davvero un capolavoro immortale. Immortale, sebbene parli della morte, e di lasciare al mondo memoria di sé dopo la morte, una memoria labile, che non può salvare dal destino e dalla polvere, ma pur sempre resta incisa come su una lapide. E' un argomento molto triste, sepolcrale, come avrai notato anche tu, e forse è per questo che tuo padre è contrario, forse vorrebbe per te altre letture più allegre o più adatte per la tua età... parlane con lui! Da genitrice, posso confermarti che non ostacolerei mai mia figlia se la vedessi leggere poesie, di nessun tipo, semmai poi vorrei sapere cosa ne pensa e leggere qualcosa insieme a lei, per vedere che effetto le fanno.

    Puoi provare a spiegare a tuo padre che le letture leggere ed allegre non ti dispiacciono, ma che senti anche l'esigenza di confrontarti talvolta con qualcosa di serio e magari anche difficile, fagli notare che desiderare letture impegnative è comunque un segnale positivo e di maturità...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Con tutto il rispetto dovuto al tuo papà, se fossi in lui correrei ad accendere un cero alla Madonna (e, per inciso, sono atea!!!) se mio figlio leggesse E.L.Master e la sua "Antologia di Spoon River".... che i libri leggeri li legga lui, se li preferisce!

    E' un'opera bellissima, che coglie le innumerevoli sfaccettature dell'animo umano.

    Bravo, continua così!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Forse ti ritiene troppo giovane per affrontare le tematiche del libro. Comunque parla con lui e fagli capire che sei maturo e non intendi andartelo a leggere di nascosto. Questa poi non l'avevo mai sentita, neanche si trattasse di libri pornografici!

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.