Bonsai Ficus Ginseng!!indicazioniii!!?

Ciao ragazzi, ho comprato da poco questo bonsai, è molto carino ma ultimamente perde molte foglie!essendo il mio primo bonsai sono sicuro che sono io a sbagliare qualcosa!mi potete dare indicazioni su come trattarlo??apparte la luce che so, come lo devo annaffiare bene??devo dargli qualche prodotto??la potatura??e il discorso di lavarlo??grazie mille ragazzi e scusate le mille domande, ma nn vorrei farlo morire!!grazie ciau

Aggiornamento:

ok grazie mille!!ma per dargli da bere basta farlo con una banalissima bottiglia di plastica e bagnare il terriccio o in altri modi??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Scusa se copio e incollo una delle mie tante risposte relative a questo bonsai...con qualche aggiunta, (ne stanno vendendo a tonnellate). I fai da te, i grandi magazzini hanno scaffali pieni)

IL tuo bonsai (ginseng) "Aretusa" come tecnica colturale ha le stesse esigenze di un bonsai ficus Benjamin.

Terriccio molto soffice, mai ristagni d' acqua irrigazioni solamente quando il substrato diventa asciutto.

In questo periodo inizia a rallentare il suo ciclo vegetativo. Quindi irrigare solamente quando necessita, questa pianta è particolarmente sensibile alle irrigazioni gli eccessi o gli errori vengono evidenziati dalle foglie (accartocciamenti punte necrotiche) in inverno vanno ridotte quasi eliminate le concimazioni, (per un motivo molto semplice se la pianta è ferma ciclo colturale rallentato, non emette nove foglie etc. Le concimazioni avvelenano il terreno...Questo concetto vale per qualsiasi pianta! Se una pianta non vegeta causa, ciclo invernale temperature etc..è inutile concimare si creano squilibri nel terreno terriccio che portano a marciumi necrotizzazioni delle radici e conseguente deperimento ..e in alcuni casi decessi....

Mai a contatto diretto coi raggi del sole, ambiente leggermente umido non secco, in ambienti secchi leggere nebulizzazioni con acqua, non calcarea a temperatura ambiente, mai esporla correnti d'aria fredde, (si defoglia).come si defoglia per eccessi di irrigazioni...........

Necessita di temperature non inferiori ai 12 13° gradi altrimenti soffre.

Va rinvasato ogni 2 anni periodo "in primavera".

>>>>>>>>>>>>>>>

In primavera alla ripresa vegetativa necessita di concimazioni frequenti settimanali.

ciao spero di non essermi dimenticato di nulla.

Dimenticavo come tutti i ficus è soggetto ad attacchi di parassiti è comunque una pianta molto rustica, e facilmente attaccato da cocciniglie, scudetti trasparenti sotto l'attaccatura delle foglie.

ciao.

Dimenticavo una volta trovato il luogo ideale devi ogni settimana ruotarlo di 90° gradi altrimenti avrai mezza pianta con delle ottime foglie e mezza pianta spoglia. riciao

• 1 decennio fa

ciao!!! se perde le foglie potrebbe essere il suo periodo di letargo...ricordati di non annaffiarlo mai troppo ma solo qnd senti la superfice secca, la potatura a marzo e in quanto al lavarlo basta una spugna bagnata e con pazienza togli la polvere dalle foglie.in primavera aiutala con del concime ma...non troppo potresti bruciarla!!!

Fonte/i: ho 12 bonsai!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.